Attualità

Aumento dei contagi, Musumeci: “Non siamo in emergenza, ma serve responsabilità”

regione sicilia nello musumeci
Nello Musumeci ha parlato in una lunga diretta su Facebook è tornato a incoraggiare i siciliani alla prudenza, dato il notevole incremento dei contagi in tutta Italia.

In seguito alla pubblicazione del nuovo Dpcm di ottobre del Premier Conte, il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, è tornato a parlare sul suo profilo Facebook, incoraggiando i siciliani a restare prudenti. Con la curva dei contagi di nuovo in netta risalita, infatti, il timore è che il sistema sanitario regionale possa non reggere il peso dell’emergenza. Musumeci, tuttavia, ha discusso anche in merito alla necessità di permettere all’economia siciliana di non crollare e garantire a tutti i cittadini di poter mettere il pane in tavola.

“Non siamo in emergenza, ma serve responsabilità”

Il primo punto sottolineato da Nello Musumeci, nella diretta pubblicata su Facebook, consiste in una rassicurazione, ma al tempo stesso in un invito alla massima prudenza. “C’è stato un ritorno del virus come avevamo previsto in estate. I numeri- ha detto – sono noti a tutti, il dato sui contagi cresce giorno dopo giorno. Alcune regioni come la Campania sono in difficoltà. Noi non siamo in emergenza ma dobbiamo evitare di arrivarci e a questo serve la responsabilità di ognuno di noi.

Noi siciliani siamo abituati alle stagioni difficili – ha continuato il governatore siciliano – e dobbiamo affrontare anche questa stagione nella consapevolezza che ognuno deve fare il proprio dovere. Se rimaniamo cauti e prudenti si può condurre una vita normale, presto ne usciremo e dovremmo farlo con il minor danno possibile, non mi stancherò mai di chiedere un sacrificio in più”.

Abbiamo messo in pratica i tamponi salivari per i bambini ed i ragazzi delle scuole. Stringiamo i denti, dobbiamo affrontare l’inverno. Mi auguro che lo Stato sia presente con l’impegno che ha assunto. Con le ordinanze, i provvedimenti del presidente del consiglio dei ministri sono limitate le attività; ma dobbiamo consentire agli imprenditori di avere un pezzo di pane a casa“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Non è il momento delle polemiche”

Le polemiche accompagnano questo periodo e noi con il governo centrale non vogliamo litigare specie su questo tema. Protestano gli organizzatori di eventi, le partite Iva, gli agricoltori commerciali, sappiamo che nei prossimi giorni la situazione non può migliorare in tutta Italia e nel nostro paese perché il virus trova capacità di adattamento in questi mesi – ha aggiunto Nello Musumeci- . Con l’assessore alla Salute Ruggero Razza stiamo tenendo sotto controllo la situazione ma non mancano le polemiche. Abbiamo comprato milioni di tamponi rapidi per essere autonomi per un certo periodo di tempo, ricordiamo che siamo stati fra i primi ad aprire i covid hotel”.

In Sicilia abbiamo individuato una strategia che è quella di andare a trovare il positivo sul territorio, lo isoliamo mettendo al sicuro lui e le persone che sono state in contatto con lui. Per questo serve uno screening costante, servono i tamponi, serve una presenza sul territorio sempre più massiccia– ha, infine, spiegato- il governo regionale farà tutto quello che è necessario fare, giorno dopo giorno. Siamo in un costante confronto con i sindaci, che voglio ringraziare per l’impegno che profondono sul territorio».