Categorie: Università

Manfredi: “All’università più ragazze, ma solo il 20% studia informatica”

Dai dati risulta che in Italia il numero di ragazze iscritte all'università è superiore a quello dei ragazzi ma solo poche di queste studiano informatica o ingegneria informatica.

Viviamo in una società sempre più interessata e orientata alle materie Stem (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics) ma dai dati risulta che in Italia sono poche le ragazze che si iscrivono ad un corso di studi in questi settori. All’interno del settore Stem è presente, quindi, un evidente divario di genere: è stato rilevato, infatti, che solo uno studente Stem su quattro è donna.

Durante la dodicesima edizione dello  Young International Forum, il ministro dell’università Manfredi ha fatto emergere il problema affermando: “Vivendo in una società sempre più orientata a creare posti di lavoro in materie Stem, ci troviamo con il paradosso che all’università si iscrivono più ragazze che ragazzi, però, nei corsi di informatica o ingegneria informatica le donne sono solo il 20%. Probabilmente questo è frutto di pregiudizio o di false credenze, dobbiamo colmare il gap insieme al mondo della scuola perché spesso questi stereotipi nascono a scuola o in famiglia”. 

Il divario formativo tra nord e sud

Durante l’evento dedicato all’orientamento all’università e al lavoro, il ministro ha affrontato anche il problema del divario formativo tra nord e sud sottolineando che “l’investimento sarà importante ma dovrà avvenire a monte, già nella scuola, a tutti i livelli, soprattutto quello tecnologico-digitale. Il tema è fortemente legato alla marginalità sociale e la scuola, insieme all’università deve tornare ad essere un ascensore sociale che permetta ai giovani di costruirsi un futuro.” 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025