Categorie: News

Urban Nature 2020: alla scoperta della Sicilia tra centri storici e riserve naturali

Molti gli eventi per conoscere il territorio siciliano: pedalate e passeggiate alla scoperta del centro storico e delle riserve naturali.

L’Urban Nature 2020 è un evento che avrà luogo in collaborazione con i Carabinieri Forestali, il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici-ANMS, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela e del territorio e del Mare, e dell’ANCI.

Aumenta il numero degli “Amici di Urban Nature” con molte realtà locali e l’adesione da quest’anno delle associazioni nazionali AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche, Società Speleologica Italiana, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Federazione Pro Natura, Federazione Italiana Canoa Kayak e molte altre, che accompagnano e accompagneranno alle organizzazioni locali del WWF, con lo scopo di festeggiare e di far conoscere la Natura alla realtà cittadina, attraverso molte attività destinate ai cittadini ( seminari, cacce al tesoro, visite guidate, mostre).

Gli eventi avranno luogo con il rispetto delle normative anti Covid-19. L’evento cardine dell’edizione 2020 si svolgerà in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e avrà luogo all’interno in Largo Cristina di Svezia numero 23A, dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 4 ottobre.

Di seguito gli eventi presenti in Sicilia.

Catania, passeggiata in centro storico

Prevista una passeggiata in bici dal centro storico di Catania fino al centro della Riserva Naturale e Oasi del Simeto. Ci sarà una visita guidata dai volontari WWF alla scoperta del fiume Simeto.

Giarre, inaugurazione sentiero natura

È prevista un’inaugurazione di un sentiero natura con affissione di cartelli identificativi delle piante presenti all’interno del Parco Chico Mendez di Giarre realizzato dagli studenti delle scuole del territorio con l’aiuto dei volontari del WWF Sicilia nord orientale.

Messina,  conferenza “L’Orto esce dall’Orto: piante rare e a rischio di estinzione in ambiente urbano”

All’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina avrà luogo una  conferenza “L’Orto esce dall’Orto: piante rare e a rischio di estinzione in ambiente urbano”, mostra fotografica di avifauna e ittiofauna del milazzese con la possibilità di  visite guidate,  e la possibilità di ascoltare audio del canto degli uccelli che frequentano l’Orto Botanico.

Ragusa, alla scoperta del territorio

Organizzate delle escursioni dal Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche con l’obiettivo di conoscere l’attività mineraria che ha caratterizzato il territorio ragusano a partire dai primi anni dello scorso secolo. Si prevedono inoltre visite alle Latomie di Cava Gonfalone. Ci sarà anche una pedalata pomeridiana cittadina che permetterà di scoprire i parchi e le zone verdi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Arrestati 2 tifosi catanesi dopo scontri in Curva Sud: notificato anche D.A.SPO

La Polizia di Stato ha proseguito i controlli e le verifiche per ricostruire le fasi…

19 Novembre 2024

A Catania arriva il Lucky K Day, il primo festival in Sicilia della cultura coreana: quando

Il 30 novembre 2024 Catania ospiterà il Lucky K Day: il primo festival sull’Isola dedicato…

19 Novembre 2024

Parcheggio scambiatore “Aci Castello”: Consiglio Comunale di Catania delibera il progetto

Un’area attrezzata a parcheggio per la sosta di autoveicoli, Bus motoveicoli e biciclette e un…

19 Novembre 2024

Bonus asilo nido 2025, contributi fino a 3600 euro

Bonus asilo nido: riconfermato dal Governo anche per il 2025. La misura è stata rifinanziato nella…

19 Novembre 2024

Incidenti stradali, Catania terza in Italia per tasso di mortalità

Secondo un recente report in Italia quest’anno si sono verificati 165.889 sinistri, 445 è la media…

19 Novembre 2024

A18, dopo un’attesa di 40 anni: riaperto cavalcavia 25

Il ponte cavalcavia n.25, situato sull'autostrada A18 Messina-Catania, è stato riaperto al traffico veicolare e…

19 Novembre 2024