Categorie: News

Urban Nature 2020: alla scoperta della Sicilia tra centri storici e riserve naturali

Molti gli eventi per conoscere il territorio siciliano: pedalate e passeggiate alla scoperta del centro storico e delle riserve naturali.

L’Urban Nature 2020 è un evento che avrà luogo in collaborazione con i Carabinieri Forestali, il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Nazionale Musei Scientifici-ANMS, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela e del territorio e del Mare, e dell’ANCI.

Aumenta il numero degli “Amici di Urban Nature” con molte realtà locali e l’adesione da quest’anno delle associazioni nazionali AIGAE -Associazione Italiana Guide Ambientali e Escursionistiche, Società Speleologica Italiana, FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Federazione Pro Natura, Federazione Italiana Canoa Kayak e molte altre, che accompagnano e accompagneranno alle organizzazioni locali del WWF, con lo scopo di festeggiare e di far conoscere la Natura alla realtà cittadina, attraverso molte attività destinate ai cittadini ( seminari, cacce al tesoro, visite guidate, mostre).

Gli eventi avranno luogo con il rispetto delle normative anti Covid-19. L’evento cardine dell’edizione 2020 si svolgerà in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e avrà luogo all’interno in Largo Cristina di Svezia numero 23A, dalle 9.00 alle 18.00 di domenica 4 ottobre.

Di seguito gli eventi presenti in Sicilia.

Catania, passeggiata in centro storico

Prevista una passeggiata in bici dal centro storico di Catania fino al centro della Riserva Naturale e Oasi del Simeto. Ci sarà una visita guidata dai volontari WWF alla scoperta del fiume Simeto.

Giarre, inaugurazione sentiero natura

È prevista un’inaugurazione di un sentiero natura con affissione di cartelli identificativi delle piante presenti all’interno del Parco Chico Mendez di Giarre realizzato dagli studenti delle scuole del territorio con l’aiuto dei volontari del WWF Sicilia nord orientale.

Messina,  conferenza “L’Orto esce dall’Orto: piante rare e a rischio di estinzione in ambiente urbano”

All’Orto Botanico “Pietro Castelli” di Messina avrà luogo una  conferenza “L’Orto esce dall’Orto: piante rare e a rischio di estinzione in ambiente urbano”, mostra fotografica di avifauna e ittiofauna del milazzese con la possibilità di  visite guidate,  e la possibilità di ascoltare audio del canto degli uccelli che frequentano l’Orto Botanico.

Ragusa, alla scoperta del territorio

Organizzate delle escursioni dal Centro Ibleo di Ricerche Speleo-idrogeologiche con l’obiettivo di conoscere l’attività mineraria che ha caratterizzato il territorio ragusano a partire dai primi anni dello scorso secolo. Si prevedono inoltre visite alle Latomie di Cava Gonfalone. Ci sarà anche una pedalata pomeridiana cittadina che permetterà di scoprire i parchi e le zone verdi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maxi Concorso Sanità: 349 posti per Infermieri a tempo indeterminato. Scadenza imminente

La sanità in Calabria si rinnova con un importante piano di assunzioni. È stato ufficialmente…

18 Febbraio 2026

Catania – Trapani: luci al “Massimino” per il derby della verità

CATANIA – Non è mai una partita come le altre, ma quella di stasera alle…

18 Febbraio 2026

Imparare il tedesco: una sfida possibile tra metodo, costanza e supporto mirato

Affrontare lo studio del tedesco viene spesso percepito come un’impresa titanica: la complessità della sua…

18 Febbraio 2026

Carnevale di Misterbianco 2026: trionfa New Ange

Si è conclusa con un’esplosione di colori e artigianalità la 39ª edizione del Carnevale di…

18 Febbraio 2026

ANAS: al via l’installazione di un nuovo autovelox e modifiche alla viabilità

CATANIA – Prosegue il piano di potenziamento dei controlli sulle arterie stradali siciliane. L'Anas ha…

17 Febbraio 2026

Salvatore Cavallaro re del PalaSpedini: trionfo alla “Catania fight night”

CATANIA – Una notte di pura adrenalina, sudore e orgoglio etneo. Il ring del PalaSpedini…

17 Febbraio 2026