Scienza e Salute

Vaccino antinfluenzale, arrivano 1,5 milioni di dosi in Sicilia: parte la campagna

vaccino
Foto generica.
La Regione Siciliana si prepara ad affrontare la nuova stagione di influenza, acquistando 1,5 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale. Ecco le categorie che potranno richiederlo gratuitamente.

La stagione influenzale è già alle porte e la Sicilia non si fa trovare impreparata. La Regione Siciliana, infatti, ha provveduto all’acquisto di 1,5 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale. Quest’anno vi sarà un incremento del 60% di dosi rispetto l’anno scorso: Palermo 360mila, Trapani 215 mila, Agrigento 114.600, Enna 38mila, Caltanissetta 54.550, Messina 233.500, Catania 280mila, Siracusa 124mila e Ragusa 92mila.

Gli esperti consigliano il vaccino a più categorie: se nelle stagioni passate i medici consigliavano solo ad anziani e a soggetti a rischio la vaccinazione, quest’anno, invece, sono inclusi anche gli adulti sani dai 60 anni in su, i bambini oltre i 6 mesi, i genitori di bambini con età uguale o superiore ai 6 anni, agli operatori sanitari e ai dipendenti pubblici. I vaccini saranno effettuati presso l’Asp oppure tramite il proprio medico curante. La campagna vaccinale partirà dal 5 ottobre.

Sono 280.000 le dosi di vaccino acquistate dall’Asp di Catania e che, grazie ai tre accordi operativi conclusi, in provincia, saranno somministrate, per volere di tutti i sindacati, presso gli studi dei medici di generale e dei pediatri di libera scelta. Il Direttore sanitario dell’Asp di Catania, dr. Antonino Rapisarda, ha commentato così:”La vaccinazione antinfluenzale è una conquista della scienza che costituisce un’importante opportunità di tutela della salute e che ci aiuta a proteggere i più fragili e i più esposti a rischi di complicanze. Non sprechiamo questa opportunità che quest’anno, a causa della diffusione del Covid-19, è ancora più preziosa per consentire una diagnosi differenziale e per evitare di essere affetti, nello stesso momento, da influenza e Covid“.


Catania, vaccini antinfluenzali: si parte il 5 ottobre, acquistate 280mila dosi