Siglato questa mattina, presso la Direzione Generale dellāAsp di Catania, lāaccordo di collaborazione con i pediatri di libera scelta per la realizzazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-21. Lāaccordo, definito grazie alla sinergia e al confronto costruttivo con i rappresentanti sindacali dei pediatri, rientra nella cornice delle iniziative programmate dallāAsp di Catania, secondo le indicazioni dellāAssessorato regionale alla Salute, guidato dallāavv. Ruggero Razza, per fronteggiare la prossima epidemia influenzale stagionale e favorire la più ampia adesione alla campagna da parte della popolazione.
Il protocollo, sottoscritto oggi, si aggiunge a quelli giĆ ratificati con i sindacati dei medici di medicina generale (il 7 settembre con lo Snami; il 29 settembre con Fimmg, Smi e Intesa sindacale), e consolida la rete territoriale per lāimplementazione delle attivitĆ di vaccinazione.
Vaccino antinfluenzale: a chi ĆØ rivolto, come e quando farlo
Soddisfazione ĆØ espressa dal manager dellāAsp di Catania, dott. Maurizio Lanza. “Voglio ringraziare la dr.ssa Centamore, il dr. Bottaro, il dr. Manzoni, il dr. Mazzola, il dr. Milazzo (Fimp) e il dr. Gullotta (Cipe) che hanno sottoscritto con noi lāaccordo questa mattina – afferma -, e la dr.ssa Vicari e il dr. Lombardo (Smi), il dr. Grimaldi (Fimmg), il dr. Pecora (Snami), il dr. Scalisi (Intesa sindacale) con i quali, abbiamo siglato, i protocolli nei giorni scorsi. Ringrazio i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiranno alla campagna di vaccinazione. A loro esprimo lāattenzione e la disponibilitĆ dellāAsp per far fronte ad eventuali criticitĆ . Abbiamo condotto un lungo lavoro, per il quale ringrazio gli uffici aziendali, reso più complesso dalla richiesta, di parte sindacale, di avere trattative separate. LāAzienda ha fatto tesoro di tutte le indicazioni dei sindacati e ha messo in campo tutte le risorse disponibili per aumentare il coinvolgimento e lāadesione dei cittadini alla campagna di vaccinazione”.
I tre documenti sottoscritti sono sostanzialmente sovrapponibili, segno evidente di un comune approccio alla questione e di una comune sensibilitĆ rispetto al delicato momento , che si sta vivendo, legato allāemergenza Covid-19.
“Il mio auspicio – conclude il dott. Lanza – ĆØ che in futuro si possa lavorare adottando un modello di confronto che valorizzi lāunitĆ sindacale in modo da rispondere ancora meglio alle esigenze della categoria e creare nuove opportunitĆ di miglioramento del sistema”.
Acquistate 280.000 dosi di vaccini antinfluenzali
Sono 280.000 le dosi di vaccino acquistate dallāAsp di Catania e che, grazie ai tre accordi operativi conclusi, in provincia, saranno somministrate, per volere di tutti i sindacati, presso gli studi dei medici di generale e dei pediatri di libera scelta.
“La vaccinazione antinfluenzale ĆØ una conquista della scienza che costituisce unāimportante opportunitĆ di tutela della salute e che ci aiuta a proteggere i più fragili e i più esposti a rischi di complicanze – afferma il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dellāAsp di Catania -. Grazie alla sinergia con i sindacati dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, che ringrazio per la loro disponibilitĆ , abbiamo rafforzato rinforzato la rete territoriale per raggiungere più capillarmente i cittadini e somministrare il più alto numero possibile di vaccini antinfleunzali. Non sprechiamo questa opportunitĆ che questāanno, a causa della diffusione del Covid-19, ĆØ ancora più preziosa per consentire una diagnosi differenziale e per evitare di essere affetti, nello stesso momento, da influenza e Covid”.
Agli incontri sindacali per lāapprovazione dei protocolli operativi erano presenti, per lāAsp di Catania: il direttore sanitario e i direttore amministrativo, dr. Antonino Rapisarda e dott. Giuseppe Di Bella; il direttore del Dipartimento di Prevenzione, ing. Antonio Leonardi, il direttore dellāUOC di Epidemiologia dr. Mario Cuccia e il dr. Antonio Salomone, dirigente medico dello stesso Servizio; il direttore del Dipartimento AttivitĆ Territoriali, dr. Franco Luca e il direttore dellāUOC Cure Primarie, dr. Domenico Torrisi; il direttore dellāUOC Risorse Umane Convenzionate, dott.ssa Rosalia Cuccia; il responsabile dellāUOC Trattamento Economico del Personale dipendente e convenzionato, dott.ssa Roberta La Rocca; per i sindacati: dr. Francesco Pecora, dr. Cataldo Sottosanti, dr. Salvatore Licciardi, dr. Mario Ugo Mirabella (Snami); dr. Domenico Grimaldi (Fimmg), dr.ssa Livia Vicari e dr. Sergio Lombardo (Smi), dr. Antonino Scalisi (Intesa sindacale); dr. Alessandro Manzoni, dr. Angelo Milazzo, dr. Gaetano Bottaro, dr.ssa Maria Beatrice Centamore, dr. Giuseppe Mazzola (Fimp), dr. Giuseppe Gullotta (Cipe).
Le novitĆ della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020-21
Questāanno la campagna di vaccinazione antinfluenzale partirĆ il 5 ottobre, anticipando di un mese rispetto agli anni precedenti. Molte le novitĆ introdotte dallāAssessorato regionale alla Salute per la realizzazione della campagna.
Rispetto alle stagioni precedenti la vaccinazione oltre ad essere raccomandata ai soggetti a rischio – tra cui pazienti cronici (cardiopatici, diabetici, ipertesi, broncopaticiā¦) e donne in gravidanza (a qualsiasi trimestre) -, sarĆ estesa anche agli adulti sani in buone condizioni di salute che hanno compiuto almeno 60 anni; a tutti i bambini con etĆ superiore a 6 mesi che frequentino comunitĆ ; ai familiari dei bambini con meno di 6 mesi; e, naturalmente, agli operatori sanitari e agli operatori di pubblica utilitĆ .
A tutte queste categorie la vaccinazione verrĆ offerta in forma attiva e gratuita. GiĆ da molti anni, la campagna antinfluenzale ĆØ, inoltre, arricchita dalla promozione della vaccinazione anti-pneumococco – il principale agente delle polmoniti e delle meningiti batteriche – e dalla vaccinazione anti-zoster.