Categorie: Scuola

Scuola, arriva l’ok per test rapidi e mascherine personalizzate

Arrivano conferme dalla Regione siciliana: il ministero dà l'ok per l'avvio di test antigenici rapidi e per l'utilizzo di mascherine personalizzate nelle scuole.

Il Ministero della Salute dà il via libera per l’implementazione di test antigenici rapidi anche nelle scuole: in questo modo si potrebbe intervenire in modo preventivo, evitando ulteriori rischi di contagio all’interno degli istituti scolastici.

Lo stesso Ministero e il Comitato tecnico-scientifico sostengono che l’utilizzo di tamponi rapidi permetterebbero di accelerare il processo di diagnosi e di “screening” del Covid-19. Tuttavia, al tampone rapido, segue il tradizionale tampone, al quale spetta l’importante compito di confermare o smentire il risultato del test preventivo. Una misura di vitale importanza che aiuterebbe sia personale sanitario che scolastico a individuare i contagiati da coronavirus da chi ha contratto la normale influenza del periodo autunnale.

Entusiasta del via libera è il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, il quale commenta così su Facebook: “Sui test rapidi ottimo il via libera del CTS nazionale. Quindi, ancora una volta, possiamo dire: la Sicilia aveva visto giusto, con i due milioni di test già approvvigionati. E sul fronte dello screening proseguiremo nei prossimi giorni con un nuovo provvedimento. La battaglia si vince anticipando il più possibile il numero dei casi. Dobbiamo proseguire con la prudenza e con il rispetto di tutte le regole. I prossimi giorni e le prossime settimane dipendono da noi“.

Sempre per l’Isola, arriva la conferma di poter utilizzare anche le mascherine personalizzate o dette “di comunità“: ovvero quelle mascherine di stoffa e realizzate individualmente con materiale lavabile e riciclabile. Tuttavia, il via libera della Regione siciliana viene dato a patto che gli appositi dispositivi di protezione vengano regolarmente sottoposte ad una pulizia igienica. Si ricorda che da lunedì 28 settembre, è in vigore l’ordinanza del governatore Musumeci sull’obbligo della mascherina: “È obbligo di ogni cittadino, al di sopra dei 6 anni, di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi. Sono esclusi dall’obbligo di utilizzo in modo continuativo coloro che svolgono attività motoria intensa, a condizione che il distanziamento interpersonale possa essere mantenuto, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026