Categorie: Attualità

Bollette aumentano da ottobre: rincari su luce e gas

Aumento bollette da ottobre in poi: nonostante questo, Arera conferma che le famiglie, in ogni caso, risparmieranno rispetto all'anno precedente.

Le bollette tornano ad aumentare. Finisce un lungo periodo di ribassi per l’elettricità, durato da aprile a giugno dell’anno corrente, e per il gas, la cui durata è da situarsi invece tra aprile e settembre. I prezzi delle bollette dunque “rimbalzano”, e tornano quasi a come erano prima del “periodo buio” italiano, quello del lockdown causato dal Covid-19.

Secondo Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ad ottobre ci si dovrà aspettare una bolletta dell’elettricità pari al 15,6% in più; per il gas, invece, il rincaro dovrebbe situarsi al +11,4%. In ogni caso, le famiglie beneficeranno di un risparmio di circa 207 euro annui, rispetto ai versamenti effettuati nel 2019.

Arera, tenendo in conto le spese delle cosiddette “famiglie tipo”, ha calcolato che per l’elettricità, nel 2020, si spenderanno circa 485 euro, -13,2% rispetto a quanto pagato nel 2019 (circa 74 euro in meno). I versamenti effettuati per i pagamenti della bolletta del gas, invece, ammonteranno a circa 975 euro nel 2020: circa -12% rispetto a quanto versato nel 2019 (circa 133 euro in meno).

L’aumento delle bollette non è però da vedersi in modo del tutto negativo: il Belpaese, infatti, esce da un lungo e difficile periodo, caratterizzato dal crollo dei prezzi nei mercati energetici all’ingrosso. Negli ultimi mesi, invece, le quotazioni nei mercati all’ingrosso sono tornate a salire. Questa ripresa dei consumi di energia dà dunque la conferma finale: il Paese è ripartito. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026