Test Medicina 2020: come immatricolarsi all’Università di Catania

Test di Medicina 2020: dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale, gli ammessi all'Università di Catania dovranno seguire le procedure di immatricolazione.

È stata pubblicata la graduatoria nazionale di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria con la lista dei candidati che hanno superato la prova e che potranno iscriversi. Di seguito le procedure per gli ammessi presso l’Università di Catania.

Come immatricolarsi

  • I candidati che devono immatricolarsi per la prima volta a un corso di studio dell’Università di Catania (cioè che non si è già immatricolato per altri corsi per l’a.a. 2020/21 o per anni accademici precedenti) può collegarsi sul Portale studenti.
  • Chi possiede una carriera attiva e non ha già rinnovato l’iscrizione, deve prima fare istanza di rinuncia alla pregressa carriera e solo dopo può immatricolarsi tramite il Portale studenti. La “rinuncia agli studi” si inoltra attraverso il Portale Studenti e si perfeziona con il pagamento della marca da bollo (l’eventuale riconoscimento di crediti conseguiti va inoltrata con apposita richiesta, di norma non oltre il 15 novembre). Eventuali chiarimenti in merito devono essere richiesti all’Ufficio carriere studenti del settore di provenienza (recapiti).
  • Chi si è già immatricolato per altri corsi di studio nell’anno accademico 2020/21 dovrà invece seguire un’altra procedura: occorre compilare e inviare via email a immatricolazioni.medicina2020_21@unict.it il modulo di richiesta “Passaggio da primo a primo” disponibile nella sezione “Modulistica” del sito di ateneo (scarica qui). Si raccomanda di indicare nell’oggetto il corso prescelto e la posizione nella graduatoria di merito e di allegare copia di un documento di identità. L’Ufficio provvederà a dare un riscontro agli interessati.

Per qualsiasi dubbio, è consigliabile rivolgersi all’Ufficio carriere studenti del settore medico ai seguenti recapiti telefonici: 095/738 6112 / 6111 / 6110 / 6118. In linea con le misure di contenimento e contrasto alla diffusione del Coronavirus, si invitano gli utenti a limitare l’accesso agli sportelli ai soli casi urgenti e indifferibili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026