Categorie: Scuola

Scuola, test sierologici a metà personale: positivi 13mila lavoratori

Comunicati dal commissario Arcuri i numeri dei test svolti sul personale scolastico. A risultare positivo è finora il 2,6% del personale testato.

Mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole e il commissario all’emergenza Covid Domenico Arcuri ha diffuso i risultati dei test somministrati al personale scolastico prima dell’inizio delle lezioni. Quasi il 50% del personale, cioè circa 500 mila tra docenti e non, ha svolto il test, che, ricordiamo, è volontario. Il risultato è di circa 13mila positivi, il 2,6% del totale. A questo dato mancano i numeri della Regione Lazio, vale a dire circa 200 mila unità in tutto, che al riguardo sta operando in maniera autonoma.

I numeri dei positivi al test sierologico, però, vanno separati dagli eventuali positivi al tampone, cioè quelli attualmente infetti e che non potranno entrare in classe fino a esito negativo del tampone. Un esempio in questo senso viene dal Veneto, che ha già comunicato i risultati dei tamponi somministrati al personale scolastico positivo al sierologico. Il risultato, come scrive il Gazzettino, è che a fronte di 1120 positivi al sierologico, solo tre docenti sono risultati ancora positivi al tampone.

Il dato nazionale è stato diffuso dal Tg1, ma la percentuale di partecipanti a ridosso dell’apertura delle scuole è destinata ad aumentare. Alla data di ieri, la regione più virtuosa era la Lombardia, con il 70% di test svolti sul personale scolastico. All’ultimo, invece, la Sardegna, con solo il 5% dei test. Entro il 24 settembre, data ultima per l’apertura delle scuole (anche quelle coinvolte dalle votazioni dei prossimi giorni, tra cui il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari), si stima che la percentuale di test possa salire arrivando al 60-70%.

Ricordiamo, infine, che il governo negli scorsi giorni ha diffuso il protocollo relativo a studenti e personale “fragili“, vale a dire individui che, anche per via di malattie pregresse che potrebbero generare serie complicanze in caso di infezione da Covid, sono dispensati dal presentarsi fisicamente a scuola.


Rientro a scuola, alunni e lavoratori “fragili”: ecco cosa prevede il protocollo di sicurezza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026