Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, arrivano rovesci e temporali: prevista allerta gialla

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha dichiarato allerta gialla per la regione Sicilia: vortice ciclonico punta sulla regione.

Collocata nella situazione odierna tra Baleari e Sardegna, l’area di bassa pressione porterà instabilità sui settori occidentali della penisola italiana spostandosi progressivamente verso Levante: particolarmente interessate Sicilia, Piemonte e parte della regione Lombardia nella giornata di oggi, venerdì 11 settembre. Per il meteo Sicilia, infatti, la protezione civile ha dichiarato un livello di preallerta gialla su numerosi settori.

Meteo Sicilia: le previsioni del weekend

Il graduale spostamento della goccia fredda atlantica verso la regione Sicilia, innescherà nell’Isola un peggioramento delle condizioni meteo ad inziare dal settore occidentale, prossimo ad essere investito da un corposo flusso umido sud-occidentale in quota: rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento i fenomeni che avranno luogo nei settori prima menzionati. Inoltre, lo spostamento del vortice ciclonico verso il Canale di Sicilia, tra le giornate di sabato e domenica, determinerà maltempo sparso anche altrove. Per quanto concerne, invece, l’aspetto termico si attende un lieve calo delle temperature, le quali tenderanno a riportarsi in linea con la media climatica del periodo.

Al pomeriggio le condizioni climatiche del meteo Sicilia peggioreranno in modo non indifferente su gran parte del settore nord dell’Isola, con temporali in formazione sui rilievi annessi, in sconfinamento sulla costa tirrenica. Possibili fenomeni intensi localmente, specie in prossimità dei rilievi. Instabilità sparsa, anche di tipo temporalesca, su ennese, alto siracusano e nord etneo. Tendenza a maggiori schiarite sul settore meridionale. In serata situazione in miglioramento, ad eccezione di una residua instabilità sul settore tirrenico, prevalentemente nel messinese. Ad occidente, nuvolosità sparsa.

Alla luce di quanto riportato e sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: è stata infatti dichiarata allerta gialla su gran parte dei settori siciliani.

Infine, venti deboli o localmente moderati di Libeccio. Brezza sull’alto versante ionico e sul messinese tirrenico. Mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi i restanti. Temperature in calo, specie sul settore occidentale e settentrionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026

Pippo Baudo, il murale a Militello: l’omaggio della sua terra al genio della TV

Nel cuore di Militello in Val di Catania, città natale del "Pippo Nazionale", l'arte urbana…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026