Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, arrivano rovesci e temporali: prevista allerta gialla

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha dichiarato allerta gialla per la regione Sicilia: vortice ciclonico punta sulla regione.

Collocata nella situazione odierna tra Baleari e Sardegna, l’area di bassa pressione porterà instabilità sui settori occidentali della penisola italiana spostandosi progressivamente verso Levante: particolarmente interessate Sicilia, Piemonte e parte della regione Lombardia nella giornata di oggi, venerdì 11 settembre. Per il meteo Sicilia, infatti, la protezione civile ha dichiarato un livello di preallerta gialla su numerosi settori.

Meteo Sicilia: le previsioni del weekend

Il graduale spostamento della goccia fredda atlantica verso la regione Sicilia, innescherà nell’Isola un peggioramento delle condizioni meteo ad inziare dal settore occidentale, prossimo ad essere investito da un corposo flusso umido sud-occidentale in quota: rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento i fenomeni che avranno luogo nei settori prima menzionati. Inoltre, lo spostamento del vortice ciclonico verso il Canale di Sicilia, tra le giornate di sabato e domenica, determinerà maltempo sparso anche altrove. Per quanto concerne, invece, l’aspetto termico si attende un lieve calo delle temperature, le quali tenderanno a riportarsi in linea con la media climatica del periodo.

Al pomeriggio le condizioni climatiche del meteo Sicilia peggioreranno in modo non indifferente su gran parte del settore nord dell’Isola, con temporali in formazione sui rilievi annessi, in sconfinamento sulla costa tirrenica. Possibili fenomeni intensi localmente, specie in prossimità dei rilievi. Instabilità sparsa, anche di tipo temporalesca, su ennese, alto siracusano e nord etneo. Tendenza a maggiori schiarite sul settore meridionale. In serata situazione in miglioramento, ad eccezione di una residua instabilità sul settore tirrenico, prevalentemente nel messinese. Ad occidente, nuvolosità sparsa.

Alla luce di quanto riportato e sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse: è stata infatti dichiarata allerta gialla su gran parte dei settori siciliani.

Infine, venti deboli o localmente moderati di Libeccio. Brezza sull’alto versante ionico e sul messinese tirrenico. Mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi i restanti. Temperature in calo, specie sul settore occidentale e settentrionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Esenzione bollo auto 2026: chi ne potrà usufruire e come richiederla

L'esenzione dal bollo auto rimane un tasto dolente per  molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce…

16 Gennaio 2026

Stipendi ATA 2026: le cifre retributive per collaboratori scolastici, operatori e assistenti

Stipendi ATA 2026: Dal 2026 entrano in vigore i nuovi incrementi retributivi mensili per il…

16 Gennaio 2026

Esame patente di guida 2026: le novità relative agli esami e ai costi

Lo scorso 23 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle…

16 Gennaio 2026

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: bando per 60 AUFP

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: È stato ufficialmente bandito il concorso Esercito Allievi Tenenti 2026,…

16 Gennaio 2026

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026

Bonus caregiver Legge 104: 300 euro al mese per chi assiste un familiare

Bonus caregiver Legge 104: La Legge 104 del 1992 rappresenta uno dei pilastri del sistema…

16 Gennaio 2026