Categorie: Attualità

Coronavirus, terapia intensiva piena al Cervello di Palermo: scatta piano d’emergenza

Coronavirus in Sicilia: il riempimento dei posti in terapia intensiva nell'ospedale di Palermo fa scattare la procedura d'emergenza nel capoluogo palermitano.

Nel considerevole aumento di casi di Coronavirus in Sicilia della giornata di ieri, preoccupa in particolare la situazione nella provincia palermitana. Oltre ad aver superato Catania per contagi nell’ultimo mese (con 414 casi registrati), a Palermo desta molta preoccupazione il caso dell’Ospedale Cervello.

Nel Covid Hospital, infatti, sono stati esauriti i posti letto in terapia intensiva e, come racconta il Giornale di Sicilia, è stata attivata la procedura d’emergenza. Sono in totale 18 i pazienti in terapia intensiva in Sicilia, ma ben 8 di questi si trovano ricoverati nell’ospedale palermitano.

Di conseguenza, i prossimi malati che avranno bisogno di cure con ventilazione artificiale nei reparti di terapia intensiva saranno trasferiti all’Ospedale Civico. Qualora anche lì si esaurissero i posti, invece, si ricorrerà all’ISMETT, con altre 11 postazioni pronte.

Tuttavia, si tratterebbe solo di una precauzione, come assicura il direttore generale del Civico Roberto Colletti, in quanto nell’ospedale non ci sarebbero ricoverati in terapia intensiva, a differenza del Cervello.


Contagi in aumento in Sicilia, l’assessore Razza: “Pronte ulteriori misure”

Coronavirus, in Sicilia superati i 100 casi giornalieri: gli ultimi aggiornamenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assalto ai posteggiatori a Catania: fermati in 39

Un fine settimana di controlli a tappeto e numeri da record per la polizia giudiziaria…

17 Maggio 2026

IA produce e rafforza gli stereotipi di genere: le frasi che rivelano i bias

L’intelligenza artificiale è entrata a far parte delle nostre vite. Alcuni di noi la utilizzano…

17 Maggio 2026

Etna Comics 2026: Matteo Oscar Giuggioli ospite d’eccezione del Festival

Il conto alla rovescia per l'Etna Comics 2026 è ufficialmente iniziato e il cartellone degli…

16 Maggio 2026

Catania, lavavetri molesti zona Borgo: 4 denunce e un rimpatrio

La Polizia di Stato ha denunciato quattro uomini, tutti stranieri, fermati mentre chiedevano insistentemente denaro…

16 Maggio 2026

Incendio a Catania: Vigili del Fuoco impegnati nei pressi del viale Mario Rapisardi

Un vasto incendio di sterpaglie, canneto ed alberi sta impegnando da questo pomeriggio i Vigili…

16 Maggio 2026

Italia, ultima per investimenti in istruzione: destinato solo il 7% delle risorse

La spesa per l’istruzione è un investimento, non solo un costo per il Paese! L'obiettivo…

16 Maggio 2026