Categorie: Test Ammissione

Test Medicina: tutti i casi in cui la prova viene annullata

Si avvicina il test medicina 2020. Il 3 settembre prossimo si presenteranno nelle sedi opportune dell’ateneo di riferimento i candidati per accedere alla laurea magistrale a ciclo unico. Per il solo ateneo di Catania si stima che si siano candidati per il test circa 2.700 giovani.

Test Medicina 2020: i casi di annullamento prova

La prova sarà valida a livello nazionale e pertanto è indispensabile seguire alcuni protocolli unici per tutto il territorio nazionale al fine di non invalidare la prova. Si dovrà stilare preventivamente un verbale, con l’ausilio di quattro studenti sorteggiati fra i candidati presenti in aula, dove si tiene conto dell’integrità dei plichi (o della loro eventuale sostituzione in caso di non integrità) e del numero di test assegnati. Bisogna altresì attenersi ad una serie di regole al fine di non vedersi annullata la prova. Di seguito pubblichiamo, sulla base dei regolamenti stilati dal MIUR, le regole da seguire per evitare che la prova non venga annullata:

  • lo svolgimento della prova deve essere effettuato in un’aula precedentemente comunicata da parte dell’ateneo. Nel caso di variazione questa deve essere opportunamente segnalata sul verbale;
  • non possono essere utilizzati strumenti quali telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o strumentazione simile. Allo stesso modo invalida la prova l’uso di manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti e materiale di consultazione varia;
  • non può essere apportata la propria firma, o quella di un componente della commissione, sul modulo di risposte;
  • non saranno ammesse interazioni fra i candidati e/o tentativi di copiatura e/o scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di dati anagrafici e/o moduli di risposta, in possesso dei candidati;
  • non è possibile usare penne, matite o altri strumenti di scrittura al fine di apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo di risposta. Verrà fornita da parte dell’ateneo una penna nera e non potrà quindi essere usata strumentazione diversa da quella.

Il Presidente della Commissione e il Responsabile d’aula sono quelli tenuti a supervisionare la correttezza della prova e a segnalare eventuali abusi.


Test Medicina: cosa si può portare il giorno della prova

Test Medicina: le risposte alle domande più frequenti

Test Medicina: le risposte alle domande più frequenti

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026