Categorie: Catania

Straordinario intervento 3D al Garibaldi-Nesima di Catania: tumore asportato con tecnica “Clampless”

Salvato a una donna l’unico rene rimasto con una difficilissima operazione in 3D. Il raro intervento è stato eseguito dall’equipe del Prof. Mario Falsaperla.

Un intervento di chirurgia urologica avanzata è stato eseguito all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania dall’equipe diretta dal prof. Mario Falsaperla che, utilizzando la tecnica laparoscopica 3D, ha asportato un tumore di 6 centimetri al rene sinistro di una donna di 73 anni.

La paziente, monorene per via di un precedente intervento, era in condizioni precarie e difficili. La tecnica, denominata “Clampless” perché non prevede la chiusura con una pinza dell’arteria renale, pur incrementando notevolmente i rischi di sanguinamento, è stata condotta brillantemente e con risultati che hanno permesso l’asportazione radicale del tumore nel pieno rispetto della vascolarizzazione dell’organo.

L’emoglobina stabile e i valori pressori regolari, peraltro, hanno tutelato la donna da complicanze ischemiche cerebrali, cardiache e renali. A coadiuvare il prof. Falsaperla sono stati la aiuto urologo della stessa unità operativa, Marinella Finocchiaro, l’anestesista Concita Fassino, e l’infermiere strumentista Carmelo Cannavò.

“Nonostante i disagi causati dall’emergenza Covid – ha detto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola – l’impegno, la dedizione e la professionalità dei nostri sanitari hanno permesso di affrontare non soltanto la quotidianità, ma anche la realizzazione di interventi di eccellenza come quello effettuato dal prof. Falsaperla”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025