Catania

Straordinario intervento 3D al Garibaldi-Nesima di Catania: tumore asportato con tecnica “Clampless”

clampless garibaldi nesima catania
Salvato a una donna l’unico rene rimasto con una difficilissima operazione in 3D. Il raro intervento è stato eseguito dall’equipe del Prof. Mario Falsaperla.

Un intervento di chirurgia urologica avanzata è stato eseguito all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania dall’equipe diretta dal prof. Mario Falsaperla che, utilizzando la tecnica laparoscopica 3D, ha asportato un tumore di 6 centimetri al rene sinistro di una donna di 73 anni.

La paziente, monorene per via di un precedente intervento, era in condizioni precarie e difficili. La tecnica, denominata “Clampless” perché non prevede la chiusura con una pinza dell’arteria renale, pur incrementando notevolmente i rischi di sanguinamento, è stata condotta brillantemente e con risultati che hanno permesso l’asportazione radicale del tumore nel pieno rispetto della vascolarizzazione dell’organo.

L’emoglobina stabile e i valori pressori regolari, peraltro, hanno tutelato la donna da complicanze ischemiche cerebrali, cardiache e renali. A coadiuvare il prof. Falsaperla sono stati la aiuto urologo della stessa unità operativa, Marinella Finocchiaro, l’anestesista Concita Fassino, e l’infermiere strumentista Carmelo Cannavò.

“Nonostante i disagi causati dall’emergenza Covid – ha detto il direttore generale dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola – l’impegno, la dedizione e la professionalità dei nostri sanitari hanno permesso di affrontare non soltanto la quotidianità, ma anche la realizzazione di interventi di eccellenza come quello effettuato dal prof. Falsaperla”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!