“Il Covid può provocare gravi complicanze neurologiche”: la scoperta a Catania

È stata scoperta una rara complicanza neurologica che può colpire i pazienti a seguito dell'infezione da Coronavirus. Autore principale dello studio è Domenico Restivo, dell’Unità di Neurologia dell’ospedale “Garibaldi” di Catania.

L’infezione da Coronavirus può comportare ai pazienti alcune complicanze neurologiche. Tra queste c’è anche la Miastenia gravis, una malattia autoimmune caratterizzata da affaticabilità e debolezza di alcuni muscoli. Essa, quindi, può causare difficoltà nel movimento degli occhi e debolezza muscolare.

primi tre casi sono stati descritti in un report che vede tra i firmatari il professor Diego Centonze, Responsabile dell’Unità di Neurologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed, assieme al professor Domenico Restivo dell’Unità di Neurologia dell’ospedale “Garibaldi” di Catania, al professor Rosario Marchese-Ragona dell’Università di Padova e al dottor Alessandro Alesina dell’Università di Catania.

Domenico Restivo

I primi tre casi tra Catania e Padova

Il principale autore del lavoro è proprio Domenico Restivo e il rapporto, pubblicato sulla rivista scientifica  Annals of Internal Medicine, descrive i casi di tre pazienti ricoverati tra Catania e Padova. Dopo essere stati colpiti da Covid-19, questi pazienti hanno cominciato ad avvertire sintomi di debolezza muscolare e disturbi nel movimento degli occhi. Le successive indagini neurologiche hanno portato alla diagnosi di questa rara complicanza, nota come Miastenia gravis.

Si tratta di una patologia autoimmune piuttosto rara nella quale l’organismo crea anticorpi che vanno a colpire la giunzione neuromuscolare, il punto di contatto dove i segnali elettrici dei neuroni vengono trasmessi alle fibre muscolari. Il risultato è un difetto nella trasmissione nervosa, con conseguente debolezza a carico di uno o più gruppi di muscoli”, spiega Domenico Restivo.

 “Che alcune infezioni possano scatenare patologie neurologiche autoimmuni è un fenomeno già noto. Ora sappiamo che anche il virus SARS-CoV-2 è capace di causare questo effetto“, aggiunge il professor Diego Centonze.

Il professor Centonze, inoltre, ricorda che “l’infezione da Covid-19 non si limita a colpire l’apparato respiratorio ma può interessare diversi apparati del nostro organismo. Conoscere a fondo le complicazioni, anche neurologiche, potrà così aiutare i clinici ad affrontare meglio la patologia nelle sue varie manifestazioni”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025