Scuola

Apertura scuole a rischio? Il ministro Boccia: “Riapriremo il 14 settembre in sicurezza”

news scuola
Da oggi il Comitato tecnico scientifico studierà le misure volte ad un'apertura delle scuole in piena sicurezza. Nel frattempo, il ministro Boccia rinnova alcune promesse.
L’apertura delle scuole, fissata per il prossimo 14 settembre,  provoca incertezze e  preoccupa: tuttavia, Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali, ha tentato di rassicurare genitori, alunni ed insegnanti con le sue parole. L’uomo è intervenuto, infatti,  nel corso del programma “Agorà estate”, su Raitre.
“Capisco i ragazzi che vogliono divertirsi ma il nostro dovere oggi è riaprire le scuole – ha dichiarato il ministro-. Abbiamo promesso che a settembre riapriremo le scuole con il massimo della sicurezza possibile. Questo oggi è il nostro dovere”. 

Per oggi è prevista la prima di una serie di riunioni del Comitato tecnico scientifico sulle misure da adottare in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Gli esperti vogliono monitorare l’andamento dell’epidemia, da qui a metà settembre.

Una delle ipotesi è che le decisioni vengano prese a ridosso del 14 settembre regione per regione, in base all’indice di contagiosità Rt. L’idea è basata sull’esperienza degli altri paesi. Si è osservato infatti che il successo della riapertura dipende molto da quanto il virus circola nella comunità. Se i numeri dell’epidemia sono alti, è più difficile che le misure di igiene e distanziamento da sole bastino a tenere il contagio fuori dalle classi.