Categorie: Viaggi e Mobilità

Taranto, case a 1 euro per ripopolare l’Isola Madre: pubblicato il bando

Taranto vuole ripopolare la sua isola e per farlo ha deciso di vendere alcuni immobili pubblici alla cifra simbolica di 1 euro. Ecco il bando.

Case a 1 euro per ripopolare l’Isola Madre di Taranto: è questa l’idea risalente allo scorso 9 gennaio e che adesso è diventata concreta grazie alla pubblicazione di un bando per la cessione di immobili pubblici alla cifra simbolica di 1 euro.

Per il momento il bando riguarda solo gli immobili di 7 edifici nella città vecchia che divide il Mare Grande dal mar Ionio e che collega il quartiere di Tamburi, adiacente all’ex stabilimento dell’Ilva, alla parte orientale del capoluogo.

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci ha commentato: “Con la pubblicazione del bando il progetto ‘case a 1 euro’ inizia il suo ambizioso percorso. L’interesse verso questa opportunità ha prodotto corrispondenza proveniente da tutto il mondo, il fascino di Taranto e della sua storia si è già rivelato un potente attrattore. Un euro – continua il primo cittadino– è un contributo simbolico per un obiettivo epocale: ripopolare dopo decenni la città vecchia“. L’isola, circondata dal mare, infatti, oggi è abitata da meno di 3000 persone.

Il bando: offerte fino al 20 novembre

Dopo mesi di lavoro il bando è ora disponibile sul sito del comune di Taranto. C’è tempo fino al 20 novembre perché imprese, agenzie, società e anche privati cittadini presentino le loro proposte di acquisto. 

Il bando riguarda 7 immobili e contiene le schede di tutti gli immobili disponibili. Le case sono da ristrutturare a proprie spese e ogni proposta ricevuta sarà valutata sulla base di tre parametri fondamentali: ecosostenibilità, destinazione progettuale e contratto di sponsorizzazione. Per ogni voce, verrà assegnato un punteggio massimo di 10 punti con un ulteriore bonus di 5 punti per l’ecosostenibilità. Gli aggiudicatari avranno un anno di tempo per avviare il cantiere.

Il progetto,infatti, rientra nel piano “Ecosistema Taranto”, il piano strategico di transizione ecologica, economica ed energetica della città. Inoltre, per la riqualificazione dell’Isola, il Comune di Taranto ha anche previsto la riqualificazione di alcuni immobili storicicome i palazzi D’Ayala e De Bellis.

Il bando è scaricabile dal sito del comune pugliese, al seguente indirizzo: http://www.comune.taranto.it/index.php/elenco-news//index.php/45-news-eventi/2687-case-a-1-euro-recupero-e-valorizzazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026