Categorie: Utility e Società

Ferragosto: qual è il suo significato e perché si festeggia

La notte di Ferragosto è una delle serate più attese dell'anno, ma non tutti conoscono l'origine della festa e il suo significato.

Il Ferragosto è il momento dell’estate che sancisce ufficiosamente la fine delle ferie: dopo questa giornata sono infatti diverse le persone che tornano al lavoro dopo la pausa estiva. Tuttavia, in molti attendono questa serata perché si tratta di un’occasione di festeggiamento molto amata: tra feste private o in spiaggia, quando possibile le persone amano trascorrere l’intera notte fuori con parenti e amici. Ma qual è il vero significato del Ferragosto? E perché si festeggia proprio ad agosto?

Ferragosto: significato del nome

Il nome Ferragosto deriva dal latino, così come le origini della festa. Infatti, la locuzione latina “feriae Augusti” rappresenta l’origine del nome della festività e il suo significato è “riposo di Augusto”. La giornata di festa è infatti stata stabilita da parte del primo imperatore romano Augusto, dal cui nome deriva anche quello del mese di agosto.

Come è possibile capire dalla traduzione della locuzione latina, si trattava di un periodo di ferie e riposo che occorreva proprio nel corso dell’ottavo mese dell’anno. Tuttavia, in passato non si trattava di un solo giorno ma di un più lungo periodo di festeggiamenti e ferie che riguardava l’intero mese di agosto, prendendo il nome di Augustali.

Ferragosto: come si festeggiava

La fase di ferie stabilita dall’imperatore Augusto coincideva con i Consualia, vale a dire la tradizione dei festeggiamenti per la fine dei lavori agricoli, celebrati in onore a Conso, dio romano della terra e fertilità.

In particolare, i festeggiamenti prevedevano corse di cavalli e il riposo veniva concesso anche agli animali da tiro, i quali venivano ricoperti con fiori decorativi. Alcune di queste tradizioni sono ancora vive nel famoso Palio dell’Assunta che si celebra ogni 16 agosto a Siena. Inoltre, era abitudine che si porgessero i propri auguri ai possessori di terre, ricevendo in cambio una sorta di mancia.

Ferragosto: significato cristiano

Se in passato la festa era legata all’intero mese, ma in particolare ai primi giorni di agosto e al 13, giornata dedicata alla dea Diana, con  l’avvento del Cristianesimo la data si spostò. Fu così che nel VII secolo la Chiesa Cattolica decise di assimilare la celebrazione dell’Assunzione di Maria con la festività pagana. In particolare, la festività religiosa fa riferimento al dogma che Maria sia sta assunta in paradiso al momento della sua morte sia in anima che in corpo. Solo successivamente l’Assunzione fu fissata il 15 agosto, e da allora il Ferragosto viene celebrato in quella giornata e nella nottata precedente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026