Attualità

Coronavirus Sicilia: l’Isola è la regione col più alto indice di contagio in Italia

coronavirus test
Dopo un primo periodo di tranquillità, in cui tutti i rischi legati al Covid-19 sembravano quasi essersi attenuati, l'Isola oggi si sveglia scoprendosi ad essere la regione con il più alto indice di contagio d'Italia.

È stato pubblicato ieri, da parte del Ministero della Salute, il nuovo report sulla situazione dei contagi da Coronavirus in Italia, relativo alla settimana che va dal 20 al 26 luglio. I dati portano la popolazione italiana a temere maggiormente la possibilità di un ulteriore espandersi dei contagi: lo dimostrano anche gli indici di contagio Rt, che in 12 regioni sono tornati ad essere sopra l’1. 

In elenco possiamo trovare dalla Provincia autonoma di Bolzano (1.43), fino alle province autonome di Trento e Veneto (1.28), senza dimenticare regioni come la Campania (1.25), il Lazio (1.08), la Lombardia (1.04), l’Emilia Romagna (1.01). Tra le regioni con l’indice dei contagi superiore a uno c’è anche la Sicilia, che con un Rt fissato a 1.62 è divenuta la regione a più alto indice di contagio d’Italia.

Proprio sull’Isola ieri si è registrato un repentino aumento di casi: ben 30 in un giorno,a fronte di 2.795 tamponi processati dal sistema sanitario regionale. Preoccupanti, inoltre, sono i dati provenienti da Catania: sedici dei nuovi casi, infatti, provengono dalla provincia etnea.

Ed è proprio nella città etnea che arrivano i casi più preoccupanti. Dopo una serata passata in una discoteca della Playa, un minorenne si è recato al Policlinico di Catania, scoprendo di essere positivo al nuovo Covid-19. Mentre il personale sanitario invita alla cautela massima, chiedendo agli altri partecipanti della serata di spostarsi il meno possibile, l’ansia ora sale: limitando i propri movimenti, infatti, si ridurrebbe notevolmente il rischio di contagi a catena.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!


Indice dei contagi, Rezza (Iss): “Fare molta attenzione alla situazione in Italia” [VIDEO]