News

Indice dei contagi, Rezza (Iss): “Fare molta attenzione alla situazione in Italia” [VIDEO]

Il commento del professore Rezza sull'Indice Rt pubblicato ieri, che vede la Sicilia come regione italiana col più alto livello per indice di contagi.

“Il numero di casi Covid nel nostro Paese tende ad aumentare rispetto alla scorsa settimana”. Inizia così la video-spiegazione del professore Rezza, dirittore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità, relativo al recente indice di contagio Rt della settimana 27 luglio – 2 agosto, che vede la soglia della Sicilia superare abbondantemente l’1, diventando la prima regione italiana per indice di diffusione.

“L’Rt rimane invece intorno a 1, ma supera l’unità in diverse regioni – prosegue Rezza -. Si abbassa invece l’età media delle persone colpite dal Covid-19“. Molti dei casi, precisa poi, sono importati dall’estero, ma questo non significa che l’Italia sia giustificata ad abbassare la guardia.

“Anche se migliore rispetto alla situazione di altri Paesi europei, la situazione epidemiologica italiana merita molta attenzione. Bisogna quindi mantenere comportamenti prudenti da parte della popolazione. Inoltre, bisogna essere molto attenti e intervenire prontamente nell’identificare nuovi focolai, in modo da poterli contenere immediatamente”, conclude Rezza.