Categorie: Attualità

Riapre il ponte Himera sulla Catania-Palermo: le fasi della ricostruzione [VIDEO]

Sì e innaugurato oggi, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, il viadotto Himera dopo un periodo di lavoro durato circa 5 anni. Grande assente il presidente della regione siciliana Nello Musumeci, in contrasto con ANAS.

A poche ore dalla pubblicazione del video su Facebook del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, l’Anas ha inaugurato il nuovo viadotto Himera, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli. Alla cerimonia presenti anche il viceministro Giancarlo Cancelleri e i deputati M5s all’Ars. Il governatore Musumeci e gli altri membri delle istituzioni siciliane, invece, hanno disertato la cerimonia.

Il ponte sarà riaperto al traffico nel pomeriggio dopo cinque anni, da quando alcuni piloni cedettero a causa di una frana provocando la chiusura del viadotto che spezzò in due l’autostrada con notevoli disagi per la circolazione.

Penso che le dimissioni dovrebbero rassegnarle tutti quanti alla Regione, la montagna franata 5 anni fa, che fece sedere i piloni del ponte Imera, sta ancora lì e non hanno mosso un dito“. Così il viceministro delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri ai cronisti, a margine dell’inaugurazione del ponte Himera dopo 5 anni di lavori, a proposito delle dimissioni, respinte dal governatore Nello Musumeci dell’assessore ai Trasporti Marco Falcone, che aveva promesso la remissione delle deleghe nel caso in cui l’Anas avesse riaperto il viadotto il 31 luglio come annunciato nelle scorse settimane non credendo agli impegni assunti dopo i tanti rinvii.

Grande assente invece il presidente della Sicilia, Nello Musumeci, che non ha mandato neppure un assessore a presenziare alla cerimonia. Da mesi tra Regione siciliana e Anas è in corso una dura polemica proprio sulla gestione dei tanti cantieri aperti nell’isola. Nei mesi scorsi, Musumeci aveva persino presentato una diffida nei confronti di Anas.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025