Categorie: News

Oltre 100 migranti in fuga, Musumeci: “Rispetto per la Sicilia, Roma fa finta di nulla”

La fuga di oltre 100 migranti dal centro d'accoglienza nisseno provoca la dura reazione del sindaco di Caltanissetta e del presidente della Regione Nello Musumeci: "Pretendo rispetto per la Sicilia".

Nella giornata di ieri oltre 100 migranti, ospitati al Cara di Pian del Lago di Caltanissetta, sono fuggiti dalla struttura che li ospitava per rispettare un periodo di quarantena obbligatoria. Delle 350 persone in totale, circa 118 degli evasi sono stati recuperati la notte stessa.

Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, rassicura confermando che nessuno di loro era risultato positivo al tampone ma, in un recente post su Facebook, ha precisato: “Se i centri di accoglienza non sono abbastanza sicuri, come mi era stato garantito, prima vanno rafforzate le misure di protezione e poi si passa al resto. In caso contrario non possiamo vivere, nessuno può, in una situazione di preoccupazione continua. Lo Stato di Diritto non può consentire che ciò avvenga. E non lo consentirò neanche io”.

Ugualmente severo il commento del presidente della Regione, Nello Musumeci: “Pretendo rispetto per la Sicilia, non può essere trattata come una colonia. Abbiamo dato disponibilità e chiediamo reciprocità, ma vediamo che nella gestione del fenomeno migratorio c’è troppa improvvisazione e superficialità”.

Denunciando anche la fuga dei tunisini da Pantelleria e dall’hotspot di Pozzallo, Musumeci non scarica la responsabilità sulle forze dell’ordine: “Siamo loro grati – continua – è semplicemente sbagliato che si faccia finta di nulla da parte del governo di Roma e che si dica che ‘tutto va bene’ “.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mille schede a utenti fantasma: denunciato 47enne del Bangladesh

Ha attivato un migliaio di schede telefoniche di una compagnia per la telefonia mobile, intestandole…

7 Aprile 2026

Via Messina si rifà il look: al via il rifacimento del manto stradale a Ognina

Hanno avuto inizio nelle ore notturne e in prosecuzione durante le prime ore del mattino,…

7 Aprile 2026

Salute e Prevenzione: Sabato in Piazza Università Screening Gratuiti

Catania si mobilita per il benessere dei cittadini. Sabato 11 aprile, dalle ore 9:00 alle…

7 Aprile 2026

Catania, inizia la demolizione dell’ex Palestra Lupo [VIDEO]

Hanno avuto inizio questa mattina i lavori di demolizione della ex palestra "Pietro Lupo" dismessa…

7 Aprile 2026

Bonus affitti 2026: di cosa si tratta e chi potrà usufruirne

Bonus affitti: prende il via il nuovo bonus affitto per tutti i lavoratori del turismo!…

7 Aprile 2026

Sicilia, in arrivo 200 milioni per nuove assunzioni nelle imprese

In arrivo duecento milioni di euro destinati alle assunzioni nelle imprese siciliane. È quanto prevede…

7 Aprile 2026