Categorie: Scienze Umanistiche

Classifica università Lettere: le migliori secondo Censis

Vuoi studiare Lettere o Filosofia ma non sai dove iscriverti? La classifica Censis 2020/2021, la stessa che indica annualmente i migliori atenei italiani, ti aiuterà a prendere un'ottima decisione.

Alcuni studenti nutrono una così grande passione per le discipline umanistiche da scegliere di continuare a studiarle anche all’università. Tuttavia, per molti di questi giovani, l’iscrizione ai corsi di Lettere o Filosofia non è per niente semplice o scontata. Di solito, tra il sogno e l’effettiva immatricolazione si pongono due grandi ostacoli: il pregiudizio, nutrito da molti ma spesso infondato, sugli effettivi sbocchi lavorativi offerti e la scelta della migliore tra le università in questione. Al secondo può pensarci la classifica università Lettere pubblicata ogni anno dal Censis. Si tratta di uno strumento utile a chiarire le idee dei neo-diplomati su quest’ultimo punto: anche quest’anno l’istituto di ricerca ha stilato una lista delle migliori università di Lettere e non solo.

Classifica Censis: i criteri di valutazione

Come si stabilisce dove si trovi l’università di Lettere, Filosofia e Storia più degna di lode? Ciascun ateneo è valutato dall’ente in maniera assai approfondita. Le più generali classifiche degli atenei si basano su molteplici parametri di valutazione che non riguardano la didattica. Questi sono:

  1. borse di studio erogate;
  2. comunicazione e servizi digitali;
  3. internazionalizzazione;
  4. servizi;
  5. strutture
  6. occupabilità.

Ad ogni settore è riservato uno specifico punteggio: la media estrapolata tenendo conto dei diversi sei valori decreterà la posizione dell’ateneo all’interno dell’ampia lista.

La valutazione dei singoli corsi, poi, funziona in maniera diversa in quanto tiene conto di criteri specifici. La classifica università Lettere è stilata tenendo in considerazione i dati relativi alla progressione di carriera degli studenti ed ai rapporti internazionali.

Nello specifico, il primo parametro non è altro che il frutto dei tassi di iscritti regolari, di regolarità dei laureati e di persistenza tra il primo e il secondo anno degli immatricolati negli anni precedenti.

Il punteggio posto accanto alla dicitura “rapporti internazionali” è ottenuto tenendo in considerazione la mobilità studentesca in uscita, il rapporto tra numero di università ospitanti e totale degli iscritti e la percentuale di iscritti stranieri.

Classifica Censis: le migliori università di Lettere dell’a.a. 2020/2021

Una volta chiariti i criteri di valutazione, è finalmente possibile svelare la classifica università Lettere, afferente al settore letterario-umanistico.

I primi dati riguardano le università statali e risultano circoscritti alle sole lauree triennali. In questo caso, le migliori università di Lettere, Filosofia e Storia si trovano in ordine a Venezia (con 109.5 punti), Perugia (con 98.5 punti) e Padova (con 98 punti). Più in generale ed ancora una volta,  i primi posti della lista sono occupati dagli atenei settentrionali. Spezza il compatto blocco l’Università degli Studi della Tuscia, posta al sesto posto, e  quella della Campania Luigi Vanvitelli, che occupa il tredicesimo posto.

La situazione non varia di molto nel caso in cui si sostituisce a quella delle triennali la classifica relativa ai corsi di laurea magistrali in Lettere. Il primo posto di quest’ultima è occupato, infatti, da Padova che totalizza ben 104.5 punti. Seguono Pavia e Perugia. L’Università di Napoli l’Orientale, tuttavia, raggiunge un ottimo traguardo: con i suoi 97.5 punti, guadagna il quinto posto.

E tra gli atenei non statali? In questo caso, all’interno dell’apposita classifica di università di Lettere primeggia  Milano Cattolica sia per i corsi triennali che per quelli biennali.

 

Classifica Censis: l’Università di Catania

Resta da chiederci come venga giudicata la nostra università. Secondo quanto riportato dall’ultima classifica università Lettere stilata dal Censis, all’ateneo catanese spetta l’ultimo posto. Un risultato totalmente deludente se si considera che Catania chiude entrambe le classifiche: ottiene 68.5 punti (circa 40 in meno rispetto al primo posto) nella lista dei corsi triennali e 69.5 punti in quella dei corsi magistrali.

Nello specifico, Unict ha totalizzato 69 punti nella progressione della carriera  e 68 punti per i rapporti internazionali nel caso delle triennali. Poco varia tra questi dati e quelli attinenti ai corsi magistrali: qui l’ateneo del capoluogo etneo ottiene un solo punto in più entrambi i parametri (70 e 69 punti):


Classifica Censis, le migliori università del 2020: siciliane in fondo

UNICT – Età, voto di laurea e stipendi: chi sono i laureati del Disum secondo Almalaurea 2020

Marzia Gazzo

Marzia Gazzo nasce a Catania il 6 giugno 1998. Laureata in Lettere Moderne, collabora con la testata LiveUnict da maggio 2018. Da dicembre 2020 è coordinatrice della redazione. Ama leggere belle parole, ascoltare voci, raccontare storie.

Pubblicato da
Marzia Gazzo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026