Categorie: Catania

Catania, attivato il WiFi gratuito in centro: “Internet libero servizio primario”

Attivo a partire da oggi su nove piazze del centro storico un hotspot WiFi gratuito per tutti. Ogni piazza selezionata è indicata da due cartelli che segnalano la zonaWiFi.

Catania ha il suo WiFi gratuito. A partire da oggi, nove piazze avranno l’hotspot wifi gratuito e senza password nel centro storico. Si tratta di: piazza Duomo, piazza Stesicoro, piazza Università, piazza Dante, piazza Federico di Svevia, piazza Eroi d’Ungheria, piazza Europa e piazza Roma. Queste costituiscono la prima rete attiva di hotspot wi-fi pubblici e gratuiti della città di Catania. “Un importante servizio per cittadini e turisti senza alcun costo per il Comune – ha detto il sindaco Salvo Pogliesegrazie a un finanziamento comunitario che siamo riusciti a ottenere per rendere sempre più moderna la città di Catania, in linea con altre realtà europee e quella più avanzata in Sicilia.

Questa scelta è frutto anche di un confronto coi cittadini che si erano pronunciati positivamente e grazie alla Linkem siamo a riusciti a garantire nove siti di grande valenza tra cui Villa Bellini con una connessione garantita per tre anni. Ogni piazzaha aggiunto il primo cittadino è indicata da due cartelli che segnalano la zona wifi gratis in modo da accedere, senza password, ai servizi internet con lo smartphone o altri dispositivi, perché l’accesso alla rete va ormai considerato tra i diritti primari dell’individuo”.

Ad attivare simbolicamente la rete wi-fi gratuita, insieme al sindaco da palazzo degli elefanti, hanno partecipato anche l’assessore alla Smart City Alessandro Porto e Stefano Zacutti, Wholesale and B2B Director di Linkem: “Ringrazio i tecnici comunali dei sistemi informativi e della Linkem – ha detto Alessandro Porto, assessore con delega alla Smart City – perché sono riusciti ad approntare un servizio importante in un’area molto vasta della città con poche risorse e con indicazioni dirette ai cittadini molto utili”. Dal canto suo, Stefano Zacutti della Linkem, ha espresso soddisfazione per “la collaborazione con un’importante pubblica amministrazione come il Comune di Catania, realizzando un servizio di avanguardia in una grande realtà cittadina. Ringraziamo anche la ditta locale Mediatech, coordinata da Alessandro Lipari, per la realizzazione e la messa in opera degli impianti hot spot nelle nove piazze di Catania”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025