Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, piogge e temperature in calo: il caldo va in pausa

Meteo Sicilia: per la giornata di oggi la Protezione Civile dirama un bollettino di allerta gialla. Previste piogge a carattere temporalesco e temperature in diminuzione.

Va in pausa il meteo Sicilia torrido che in questi giorni non ha dato tregua agli isolani, con temperature che in più zone dell’Isola hanno sfiorato i 40 gradi. Una nuova perturbazione di origine atlantica interesserà infatti l’intera Penisola, raggiungendo tra sabato e domenica anche la Sicilia, recando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Sulla base dei fenomeni meteorologici previsti, la Protezione Civile dirama per la giornata di oggi il livello di preallerta gialla nell’Isola.

In particolare, coinvolti i seguenti quadranti meteorologici, dov’è prevista un’ordinaria criticità per rischio idrogeologico e temporali: Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Meteo Sicilia: le previsioni di sabato e domenica

Per quanto riguarda, in dettaglio, il meteo Sicilia, previste per il weekend precipitazioni sui quadranti orientali dell’Isola. Nello specifico, si prevedono per la giornata di oggi, sabato 4 luglio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati nelle prime ore della giornata. Come conseguenza, anche le temperature subiranno un calo, da sensibile a localmente marcato, su tutto il Centro-Sud, mentre sull’Isola previsti venti forti con possibili rinforzi e raffiche su Sicilia occidentale e meridionale. Molto mosso o agitato il mare sullo Stretto di Messina.

Il meteo Sicilia per la giornata di domani, domenica 5 luglio, non varia molto. Anche in questo caso, previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temperature in ulteriore diminuzione sulla Sicilia orientale.

Le previsioni meteorologiche sull’Isola si contraddistinguono quindi per una decisa pausa dal caldo della settimana appena trascorsa. Tuttavia, la perturbazione non durerà molto. Già a partire dalla prossima settimana il sole tornerà a splendere sulla regione, con strascichi di piogge sulla Sicilia sud-orientale che si protrarranno solo fino a lunedì.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025