Meteo

Meteo Sicilia, piogge e temperature in calo: il caldo va in pausa

nuvole e sole
Meteo Sicilia: per la giornata di oggi la Protezione Civile dirama un bollettino di allerta gialla. Previste piogge a carattere temporalesco e temperature in diminuzione.

Va in pausa il meteo Sicilia torrido che in questi giorni non ha dato tregua agli isolani, con temperature che in più zone dell’Isola hanno sfiorato i 40 gradi. Una nuova perturbazione di origine atlantica interesserà infatti l’intera Penisola, raggiungendo tra sabato e domenica anche la Sicilia, recando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Sulla base dei fenomeni meteorologici previsti, la Protezione Civile dirama per la giornata di oggi il livello di preallerta gialla nell’Isola.

In particolare, coinvolti i seguenti quadranti meteorologici, dov’è prevista un’ordinaria criticità per rischio idrogeologico e temporali: Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Meteo Sicilia: le previsioni di sabato e domenica

Per quanto riguarda, in dettaglio, il meteo Sicilia, previste per il weekend precipitazioni sui quadranti orientali dell’Isola. Nello specifico, si prevedono per la giornata di oggi, sabato 4 luglio, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati nelle prime ore della giornata. Come conseguenza, anche le temperature subiranno un calo, da sensibile a localmente marcato, su tutto il Centro-Sud, mentre sull’Isola previsti venti forti con possibili rinforzi e raffiche su Sicilia occidentale e meridionale. Molto mosso o agitato il mare sullo Stretto di Messina.

Il meteo Sicilia per la giornata di domani, domenica 5 luglio, non varia molto. Anche in questo caso, previste precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Temperature in ulteriore diminuzione sulla Sicilia orientale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le previsioni meteorologiche sull’Isola si contraddistinguono quindi per una decisa pausa dal caldo della settimana appena trascorsa. Tuttavia, la perturbazione non durerà molto. Già a partire dalla prossima settimana il sole tornerà a splendere sulla regione, con strascichi di piogge sulla Sicilia sud-orientale che si protrarranno solo fino a lunedì.