Ferrovia Circumetnea assume: come inviare la candidatura

La Gestione governativa Ferrovia Circumetnea ha indetto un bando di concorso, per titoli e colloqui, per il reclutamento di tre figure professionali di Specialista tecnico gestione sicurezza, rete e turismo parametro 193. Le domande dovranno essere recapitate entro il 30 luglio 2020.

Opportunità di lavoro a Catania. La È stato pubblicato in data 30 giugno il bando per un concorso indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti concordato con la Gestione governativa Ferrovia Circumetnea; il concorso, per titoli ed esami, è finalizzato alla costituzione di tre rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato per la figura professionale di Specialista tecnico gestione sicurezza, rete e turismo.  

Uno dei tre posti disponibili sarà riservato al personale dipendente a tempo indeterminato di Ferrovia Circumetnea, con anzianità di servizio non inferiore a due anni, come precisato dallo stesso bando. Tuttavia, qualora non dovesse essere ricoperto, tale posto riservato verrà accomunato agli altri. Tra gli indispensabili requisiti per candidarsi figurano il possesso di un titolo di laurea triennale in Ingegneria e l’esperienza tecnica o gestionale di almeno due anni nel settore dell’esercizio ferroviario. 

Le domande d’ammissione, esclusivamente prodotte in busta chiusa come precisato nel documento, devono essere spedite a mezzo raccomandata A.R. e saranno ritenute valide se recapitate entro il 30 luglio 2020. Lo schema di domanda è facilmente reperibile all’interno dello stesso bando.

Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 60 richieste di partecipazione alla procedura concorsuale, si procederà con una prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di test di 60 domande a risposta multipla sulle discipline inerenti anche la prova orale. Il personale già alle dipendenze dalla società, invece, sarà esonerato dall’eventuale test preselettivo e ammesso direttamente alla prova finale.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito della Circumetnea, nonché il bando relativo. All’interno del bando, inoltre, si specificano le procedure e gli argomenti che riguarderanno l’eventuale prova preselettiva. Tra questi, a titolo d’esempio e non esaustivo, si riportano i seguenti argomenti relativi alla prova orale: regolamento di circolazione ferroviaria; codice del turismo; sicurezza nelle gallerie ferroviarie; funzioni, ruolo e competenze dell’ANSF, l’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria.

Scarica il testo del bando della Ferrovia Circumetnea

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026