UniversitĆ  in pillole

Professioni sanitarie, cresce l’occupazione: ecco i profili piĆ¹ ricercati

infermiere professioni sanitarie
Secondo il nuovo rapporto Almalaurea 2020, i laureati in Professioni sanitarie troverebbero lavoro piĆ¹ facilmente. Ecco quali sono i profili piĆ¹ ricercati.

Secondo il nuovo rapporto Almalaurea 2020, i laureati in Professioni sanitarie troverebbero un’occupazione con maggiore facilitĆ . Si tratta di un dato decisamente incoraggiante, in special modo dopo la battuta d’arresto dell’anno precedente.

L’occupazione per le professioni sanitarie, da quella dei fisioterapisti agli infermieri, potrebbe incoraggiare quanti stanno decidendo il percorso di studio piĆ¹ adatto per il proprio futuro.Ā  In un solo anno, il 2018, la crescita del numero di occupati tra i neolaureati ĆØ aumentata di ben 6 punti percentuali.

A evidenziarlo ĆØ il nuovo rapporto annuale del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, dal quale emergerebbe come, per chi possiede una laurea triennale in professioni sanitarie, sia piĆ¹ facile trovare lavoro rispetto ad altre aree. A un anno dal titolo, infatti, in media il 76% ha giĆ  un impiego (rispetto al 70% dell’anno precedente): una percentuale pari a quasi il doppio della media del 37,8% di tutte le altre aree.

Professioni sanitarie: i profili piĆ¹ assunti

Analizzando in dettaglio le 22 professioni sanitarie, ai primi 5 posti per l’alto tasso occupazionale si trovano:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

  • tecnico ortopedico con 90% di neolaureati occupati a un anno dal titolo;
  • logopedista con 88%;
  • igienista dentale 88%;
  • fisioterapista 86%;
  • terapista della neuro e psicomotricitĆ  dell’etĆ  evolutiva con l’84%.

Sono quasi tutti profili che operano prevalentemente come liberi professionisti. Si tratta– ha osservato Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie- di professioni non toccate dal blocco delle assunzioni degli ultimi anni nel pubblico impiego“.