Regione Sicilia: nascono misure a vantaggio dell’economia regionale, con l’obiettivo di creare lavoro e attirare investimenti nell’Isola. La mozione approvata dall’Assemblea regionale siciliana, sotto la proposta del Partito democratico mira ad attivare, attraverso l’interlocuzione con il governo nazionale e le istituzioni europee, una serie di misure di fiscalità di vantaggio, tra cui un’esenzione dalla tassazione per nuovi investimenti produttivi sul territorio regionale.
Si vuole dunque rimuovere la fiscalità , in modo da lasciare libera la produttività e lo sviluppo economico siciliano. Infatti, la “Sicilia tax-free” prevede l’esenzione dalle imposte per un periodo di 10 anni per nuovi investimenti produttivi nel territorio regionale.
La proposta, illustrata dal capogruppo del Pd Giuseppe Lupo, è diretta anche a colmare il divario con il Nord-Italia, dal punto di vista della fiscalità e dell’occupazione, e ad organizzare una ripartenza dopo il lungo stop causato dall’emergenza e dalla quarantena. Proprio per lavorare a queste misure fiscali sarà istituita un’apposita commissione all’Ars.













