Catania

Catania, il Comune delibera il rendiconto 2018: disavanzo di 941 milioni

Comune di Catania
Comune di Catania: approvato dalla giunta etnea lo schema di rendiconto che fotografa la situazione economica del capoluogo nell'anno del dissesto finanziario.

Approvata nella giornata di ieri dal Comune di Catania la Relazione sulla gestione del Comune dell’anno 2018 e lo schema di rendiconto, per la trasmissione all’esame del consiglio comunale. Grave il disavanzo nel 2018, l’anno del dissesto, rispetto agli anni precedenti, con un netto peggioramento che negli scorsi anni ha visto la città sull’orlo del commissariamento.

Il documento predisposto dagli uffici della ragioneria generale e firmato anche dal vicesindaco e assessore alle Finanze Roberto Bonaccorsi, “fotografa” la situazione economico finanziaria dell’Ente al 31 dicembre dello stesso anno in cui è stato deliberato il dissesto, a seguito delle due sentenze di primo e secondo grado, della corte dei conti regionale e centrale, che hanno certificato la situazione di squilibrio strutturale del Comune di Catania.

Tenuto conto dei fattori connessi ai correttivi finanziari adottati dall’Amministrazione e dal consiglio Comunale per adempiere alle indicazioni della magistratura contabile, nei mesi immediatamente successivi all’insediamento, il risultato della gestione per l’anno 2018 segnala un disavanzo di -941 milioni di euro, con un netto peggioramento rispetto al 2016 e al 2107.