Categorie: Scuola

Maturità 2020, pubblicate le commissioni: tutti i nomi dei presidenti per le scuole di Catania

Sono state pubblicate dal MIUR le commissioni per l'esame di Maturità 2020.

Il MIUR ha finalmente pubblicato le commissioni d’esame per la Maturità 2020. Il motore di ricerca delle commissioni è infatti stato aggiornato  con i nominativi dei presidenti per l’esame di Stato 2020. Anche i maturandi delle scuole di Catania e provincia, quindi, hanno finalmente i nomi dei presidenti di commissione con il quale sosterranno l’orale.

Scarica l’elenco completo delle commissioni per Catania

Per quanto riguarda tutte le altre scuole, per controllare chi è stato assegnato alla propria classe, è sufficiente recarsi a questo link, inserire la provincia di riferimento, il percorso e l’indirizzo della propria scuola.

Maturità 2020: come cambia l’esame

La maturità 2020 subirà dei cambiamenti drastici relativamente alle modalità di svolgimento dell’esame. La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha finalmente annunciato tramite una diretta Facebook l’ordinanza che contiene tutte le disposizioni valide per garantire lo svolgimento dell’esame esame di stato in completa sicurezza.

Quello che emerge dall’ordinanza è la conferma dell’esame in presenza e della data di inizio fissata per il 17 giugno. Le misure di contenimento e lo svolgimento dell’esame saranno rivisti in base all’evoluzione della curva epidemiologica nelle varie aree del paese. Il colloquio orale è essenzialmente suddiviso in cinque parti: 1) discussione di un elaborato concernente le materie di indirizzo, consegnato preventivamente ai docenti 2) discussione di un testo di letteratura italiana proposto dalla commissione 3) analisi multidisciplinare su un argomento scelto dalla commissione 4) esposizione dell’esperienza di alternanza scuola lavoro 4) accertamento delle conoscenze in merito alla cittadinanza e alla costituzione italiana

In merito alla sicurezza, le misure di contenimento previste del MIUR, di concerto con il comitato tecnico-scientifico, sono molteplici e abbastanza stringenti. Tra queste è prevista l’autocertificazione che studenti e docenti dovranno compilare per entrare all’interno dell’edificio scolastico. Con la presente autocertificazione lo studente, il docente, oppure l’accompagnatore dichiarano di: non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C in data odierna e nei tre giorni precedenti; non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;  non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Scarica l’autocertificazione

Maturità 2020, docenti universitari e ricercatori in commissione: l’ultima circolare dell’Azzolina

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025