Scienza e Salute

“La Terra vista dallo spazio”: Luca Parmitano spiega la vita da astronauta su RaiPlay [VIDEO]

Come ci si addestra prima di andare nello spazio? “La terra vista dallo spazio: Luca Parmitano” è il titolo del contenuto Learning di RaiPlay che vi suggeriamo oggi. Uno speciale emozionante, educativo ed esclusivo dedicato ad una delle eccellenze italiane. Un racconto sulle sfide dell'innovazione scientifica, la storia e i record dell'avventura spaziale, i centri Nasa e il rapporto con l'aeronautica militare e l'Agenzia Spaziale Europea. #LaScuolaNonSiFerma▶️ https://www.raiplay.it/video/2019/05/La-terra-vista-dallo-spazio-Luca-Parmitano-63a5f751-69ed-4b5a-91c7-99dee58e3643.html?wt_mc=2.social.fb.Miur&wt

Publiée par MI Social sur Jeudi 28 mai 2020
Luca Parmitano, il noto astronauta siciliano, ci mostra cosa si deve fare prima di poter andare nello spazio.

La Rai offre da settimane un approfondimento dedicato alle scuole ed ai programmi affrontati dagli studenti. Col lockdown infatti, sono stati potenziati i programmi per bambini e ragazzi, e sono stati introdotti nuovi argomenti dedicati alla scuola, visibili non soltanto sul canale televisivo Rai Scuola, ma presenti anche sulla piattaforma Rai Play, accessibile da ogni dispositivo (PC, smartphone o tablet).

In particolare, per lo speciale Learning disponibile su RaiPlay stavolta ci sarà un personaggio particolare, cioè il paternese Luca Parmitano, astronauta italiano che è stato protagonista di numerosi viaggi nello spazio e che racconterà il grande lavoro di preparazione che c’è prima di affrontare questo tipo di viaggi e le missioni che ha svolto fuori dalla Terra all’interno della stazione spaziale internazionale.

La Terra vista dallo spazio“, questo il titolo della puntata, racconterà le sfide dell’innovazione scientifica, la storia dell’avventura spaziale e i rapporti tra l’Agenzia Spaziale Europea e l’Aeronautica Militare. Inoltre, si approfondirà la preparazione che deve svolgere un astronauta e verranno visti i luoghi in cui si è addestrato. Inoltre ci sarà il racconto della passeggiata spaziale che l’ha visto protagonista il 9 luglio 2013, quando ha compiuto un’attività extraveicolare in orbita (EVA) ed è stato 6 ore e 7 minuti a passeggio nello spazio.

La puntata è già disponibile online, sulla piattaforma RaiPlay, e tutti gli studenti o gli appassionati dell’argomento o coloro che sono curiosi di sapere cosa c’è dietro una missione spaziale, possono già collegarsi e guardarla comodamente da casa utilizzando lo smartphone o il computer.