Categorie: Musica

Eurovision 2020: Diodato canta nell’Arena di Verona deserta

L'Eurovision Song Contest sarà sostituito dallo show "Europe Shine a Light". Diodato si esibirà con la sua "Fai rumore" da una deserta Arena di Verona.

In questi giorni si sarebbe dovuta svolgere l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest e Diodato, vincitore del festival di Sanremo con il brano Fai rumore, avrebbe dovuto rappresentare il nostro Paese. Ma quest’anno, per la prima volta nella sua storia dal 1956, una delle manifestazioni canore più importanti a livello mondiale non ci sarà. La musica, però, non si ferma: l’Eurovision sarà, infatti, sostituito dallo show “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”.

L’evento, non competitivo, avrà come protagonisti i 41 artisti che avrebbero dovuto prendere parte alla manifestazione che si esibiranno, ognuno dal proprio Paese, con il proprio brano.

Il 2020 di Diodato

Diodato ha scelto di esibirsi nella suggestiva cornice dell’arena di Verona. L’emozione del momento sarà amplificata dal fatto che il cantautore tarantino si esibirà in un’arena completamente vuota, con il tricolore a fare da sfondo.

Il 2020 è stato un anno di grandi successi per Diodato. Dopo la vittoria al festival di Sanremo, il cantautore, infatti, ha vinto anche il David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale”, per il brano Che vita meravigliosa contenuta nel film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek. La partecipazione all’Eurovision 2020 sarebbe stata, quindi, la ciliegina sulla torta per il cantautore, il quale, però, dichiara non essere rammaricato per la cancellazione dell’Eurovision Song Contest: “Non riesco a vedere il lato negativo, per mia indole. Pensavo di aver raggiunto il picco emotivo al festival – ha affermato l’artista –, ma poi la canzone, in questo periodo di pandemia, è stata cantata dai balconi, ha preso ancora più forza e significato, ed è diventato una sorta di inno di liberazione”.

Eurovision 2020: quando sarà trasmesso

Lo show andrà in onda sabato 16 maggio, giorno in cui si sarebbe dovuta svolgere la finale dell’Eurovision, e sarà possibile vederlo su Rai 1, Rai Play, Rai 4, Radio 2 e sul canale You Tube dell’Eurovision. Si comincerà alle ore 20:35 con l’anteprima e alle 21:00 si partirà con lo spettacolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026