Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, arriva l’anticiclone africano: picchi fino a 38 gradi

Meteo Sicilia: Nord ostaggio del maltempo mentre una forte ondata di caldo colpirà tutto il Mezzogiorno d'Italia. Ecco quale sarà la situazione nell'isola.

Meteo Sicilia: secondo quanto riportato dal sito 3BMedeo, un flusso di correnti sudoccidentali in quota sarà responsabile di un aumento dell’instabilità su parte del Nord e del Centro, con piogge e rovesci che, in questi giorni, interesseranno tutta l’area in questione. Nel Sud del Paese, invece, le cose andranno diversamente: a prevalere sarà ancora il sole, con temperature in significativo aumento: si registreranno, in particolare, picchi di calore in Puglia e Sicilia, dove si vivrà un vero e proprio assaggio di estate.

Meteo Sicilia: in arrivo l’anticiclone africano

Da metà settimana, sarà l’arrivo di un anticiclone africano a portare in alcune zone la prima vera ondata di caldo di questo 2020. Le temperature saranno in aumento in tutto il Paese, ma il Sud e, nello specifico, la Sicilia saranno particolarmente interessati dal fenomeno. Sotto la spinta dell’Ostro e dello Scirocco, le massime potranno schizzare ai massimi stagionali, portandosi fin verso i 35/38 gradi sul catanese e nelle province di Palermo e Messina.

Mete Sicilia: le previsioni nel Catanese

Anche Catania, la sua provincia e tutti i territori circostanti saranno interessati dall’arrivo dell’anticiclone africano a partire dalla metà della settimana in corso. Le temperature rimarranno alte per tutto il weekend, oscillando tra i 20 e 38 gradi. Per la giornata di venerdì, in particolare, si prevedono sole e caldo bollente per tutta la giornata con una temperatura che, tra le 14:00 e le 15:00 schizzerà a 38 gradi. Lo stesso si registrerà nelle giornate di sabato 16 maggio e di domenica 17 maggio. La situazione si regolarizzerà a partire dalla settimana successiva con un leggero calo delle temperature che non dovrebbero andare oltre i 30 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025