Categorie: Attualità

Sicilia: sì allo spostamento nelle seconde case, ma con alcune limitazioni

In vista della Fase 2, Musumeci ha emesso l'ordinanza regionale per le misure da tenere, in rispetto del Dpcm del 26 aprile. Sarà possibile spostarsi di residenza per il cambio stagionale.

L’ordinanza regionale in data 30 aprile per la grande riapertura dell’Isola, in vista della Fase 2: dal 4 al 17 maggio si avvierà questa graduale ripartenza delle attività produttive e sociali, nel rispetto delle predisposizioni emesse dal Governo nazionale, ma con alcune forzature.

Tra queste misure è prevista quella in merito allo spostamento nelle seconde case. L’ordinanza, emessa ieri dalla Regione siciliana e firmata dal governatore Nello Musumeci, recita: “Sono consentiti, nell’ambito del territorio della Regione Siciliana, gli spostamenti per il trasferimento ‘stagionale’ nelle abitazioni diverse da quella principale, sia individuale che del nucleo familiare convivente. Gli spostamenti sono vietati nei giorni domenicali e festivi“.

Dunque è prevista la possibilità di iniziare il trasferimento nei domicili secondari, in vista anche dell’arrivo del periodo estivo, a patto che non si faccia la spola con l’abitazione principale. La misura prevede inoltre lo spostamento esclusivamente all’interno della Regione. Inoltre, è implicito l’evitare assembramenti e riunioni di famiglia.


Leggi anche: Sicilia, nuova ordinanza per la fase 2: cosa cambierà dal 4 maggio

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025