Categorie: Scuola

Scuola, ultime notizie: i prossimi step previsti da Azzolina e Conte

Cosa dovranno vivere gli studenti italiani nei prossimi mesi? Di seguito tutte le ultime novità in merito alla scuola.

Scuola, ultime notizie: qual è la situazione della scuola italiana? Fino a questo momento, l’unico dato realmente certo sembrerebbe quello di un mancato ritorno in aula prima della fine del corrente anno scolastico. Tuttavia, i vertici si chiedono già cosa accadrà a settembre e come sarà più lecito agire.

Scuola, ultime notizie: quando riapriranno nidi e materne?

Il Premier sarebbe consapevole della difficoltà che molti genitori lavoratori potrebbero riscontrare con la graduale ripresa delle loro attività. Per supportarli, durante il suo discorso alle Camere, Conte avrebbe ipotizzato una prossima riapertura di asili nido, scuole materne e centri estivi. Quest’ultima novità sarebbe poi stata ribadita da Lucia Azzolina: il ministro, in un’intervista concessa a Rai News, avrebbe manifestato la sua volontà di accogliere i più piccoli all’interno di locali, palestre ma anche spazi aperti. Durante i mesi estivi, queste aree potrebbero essere gestite dai lavoratori del terzo settore più che dal personale scolastico. Si tratterebbe, dunque di un’iniziativa volta a permettere il ritorno al lavoro a più persone.

Scuola, ultime notizie: cosa accadrà a settembre?

La situazione della scuola italiana è ancora avvolta da una nube di incertezza. Tuttavia, Lucia Azzolina, avrebbe fornito tre possibili futuri scenari. A quali novità questi corrisponderanno?

  1. Nel caso in cui l’epidemia divenisse solo un brutto ricordo, le scuole di ogni grado riapriranno normalmente a settembre: il personale tornerà a lavoro mentre gli studenti rientreranno in aula e recupereranno quanto perso in 6 mesi di fermo.
  2. Non si esclude, tuttavia, un rientro parziale. Cosa intendiamo? Il ministro avrebbe indicato la possibilità di far rientrare metà del numero totale degli alunni di ogni classe: l’altra parte potrebbe continuare a seguire le lezioni da casa. Se applicata, la novità in questione prevederebbe un’alternanza dei due “gruppi”.
  3. Infine, nell’eventualità in cui non ci fossero ancora le condizioni per far seguire le lezioni in sicurezza, gli alunni continueranno ad essere soggetti alla didattica a distanza.

Leggi anche Corcorso ordinario scuola secondaria: bando pubblicato in Gazzetta

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026