Scuola

Scuola, ultime notizie: i prossimi step previsti da Azzolina e Conte

concorso scuola
Cosa dovranno vivere gli studenti italiani nei prossimi mesi? Di seguito tutte le ultime novità in merito alla scuola.

Scuola, ultime notizie: qual è la situazione della scuola italiana? Fino a questo momento, l’unico dato realmente certo sembrerebbe quello di un mancato ritorno in aula prima della fine del corrente anno scolastico. Tuttavia, i vertici si chiedono già cosa accadrà a settembre e come sarà più lecito agire.

Scuola, ultime notizie: quando riapriranno nidi e materne?

Il Premier sarebbe consapevole della difficoltà che molti genitori lavoratori potrebbero riscontrare con la graduale ripresa delle loro attività. Per supportarli, durante il suo discorso alle Camere, Conte avrebbe ipotizzato una prossima riapertura di asili nido, scuole materne e centri estivi. Quest’ultima novità sarebbe poi stata ribadita da Lucia Azzolina: il ministro, in un’intervista concessa a Rai News, avrebbe manifestato la sua volontà di accogliere i più piccoli all’interno di locali, palestre ma anche spazi aperti. Durante i mesi estivi, queste aree potrebbero essere gestite dai lavoratori del terzo settore più che dal personale scolastico. Si tratterebbe, dunque di un’iniziativa volta a permettere il ritorno al lavoro a più persone.

Scuola, ultime notizie: cosa accadrà a settembre?

La situazione della scuola italiana è ancora avvolta da una nube di incertezza. Tuttavia, Lucia Azzolina, avrebbe fornito tre possibili futuri scenari. A quali novità questi corrisponderanno?

  1. Nel caso in cui l’epidemia divenisse solo un brutto ricordo, le scuole di ogni grado riapriranno normalmente a settembre: il personale tornerà a lavoro mentre gli studenti rientreranno in aula e recupereranno quanto perso in 6 mesi di fermo.
  2. Non si esclude, tuttavia, un rientro parziale. Cosa intendiamo? Il ministro avrebbe indicato la possibilità di far rientrare metà del numero totale degli alunni di ogni classe: l’altra parte potrebbe continuare a seguire le lezioni da casa. Se applicata, la novità in questione prevederebbe un’alternanza dei due “gruppi”.
  3. Infine, nell’eventualità in cui non ci fossero ancora le condizioni per far seguire le lezioni in sicurezza, gli alunni continueranno ad essere soggetti alla didattica a distanza.

Leggi anche Corcorso ordinario scuola secondaria: bando pubblicato in Gazzetta