Categorie: Attualità

L’assessore Razza sulla Fase 2: “Saranno i 14 giorni più importanti” [VIDEO]

L'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza chiarisce alcuni punti fondamentali sulla Fase 2 in Sicilia in un video pubblicato sul suo profilo Facebook.

L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha pubblicato un video sul suo profilo Facebook per cercare di rispondere alle tante domande che gli utenti gli hanno posto riguardo la Fase 2.

Noi abbiamo un dovere, quello di non pensare che le emergenza sia chiusa. Non possiamo permetterci di toccare la programmazione ospedaliera”, queste le sue parole riguardo al ritorno alla normalità delle strutture ospedaliere. “È vero che le terapie intensive sono occupate forse per il 10% rispetto ai posti disponibili, ma abbiamo il dovere di immaginare che quando riprenderanno una serie di attività, possa crescere gradualmente anche la possibilità del contagio”.

L’assessore continua dicendo che “questo non vuol dire che noi temiamo una crescita esponenziale del contagio”, e afferma non si può immaginare una Fase 2 delle attività produttive che non coinvolga la sanità e i controlli”.

“Noi stiamo lavorando a un piano che potremmo definire post emergenziale, che ci serva per comprendere che bisogna ancora convivere con il virus e che il virus non può impedirci di vivere, sono le affermazioni di Razza sulla Fase 2. “Dobbiamo abituarci all’idea che ancora per parecchi mesi, certamente fino a quando non sarà individuato un vaccino, circolerà un virus nel nostro territorio” è il monito dell’assessore.

“Questa seconda fase la misureremo sicuramente dal 4 al 18 maggio. Saranno i 14 giorni più importanti, perché vedranno la graduale riaperture di alcune attività e contemporaneamente la commisurazione degli indici del rischio di contagio”, questo il pensiero sulle settimane cruciali che ci attendono.

Il messaggio continua: “resteranno le regole che sono state finora imposte, prima di tutte quella che vede l’obbligo di quarantena e di registrazione sul siciliacoronavirus.it per tutti coloro che rientrano in Sicilia”

L’assessore Razza infine conclude così: Riapriamo, ma abbiamo il dovere di farlo in sicurezza. Le attività produttive potranno essere sicure quanto più organizzato sarà il sistema sanitario sul nostro territorio. Abbiamo il dovere di continuare con il piano che è stato elaborato.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025