Catania

Catania, la Fase 2 riparte nel segno del verde: inizia piantumazione di 2000 alberi

La Fase 2 a Catania va a braccetto con il rispetto dell’ambiente. Infatti alla riapertura parziale dopo il lockdown partirà l’iniziativa ecologica che vedrà 2000 nuovi alberi piantati nella città.

Lunedì 4 Maggio alle ore 10, in piazza Dante, il sindaco Salvo Pogliese parteciperà alla piantumazione dei primi 8 piccoli arbusti dei 2.000 nuovi alberi di varie specie che verranno messi a dimora a Catania, così da aumentare la quantità del verde pubblico nei parchi, nei giardini pubblici, nelle strade e nelle grandi rotatorie degli assi viari cittadini.

A poche settimane dalla consultazione pubblica e nonostante il lockdown, l’Amministrazione Comunale è riuscita a concludere una procedura realizzata all’insegna della semplificazione, coordinata dal capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro. La somma stanziata di 240 mila euro, sfociata nell’aggiudicazione della gara d’appalto con un ribasso d’asta del 26%, è una spesa vincolata a forme di “democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”, che per il Comune di Catania riassume il 2% dei trasferimenti regionali.

All’iniziativa della piantumazione dei primi 8 platani, nella piazza Dante recentemente chiusa al traffico veicolare, parteciperanno anche l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella e l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi, il capo di gabinetto del sindaco Giuseppe Ferraro e il dirigente del verde comunale Marina Galeazzi: “Oltre allo straordinario valore di tutela ambientale di piantare 2.000 alberi in poche settimane – ha detto il sindaco Salvo Poglieseabbiamo voluto sottolineare il significato simbolico di una ripartenza nel segno della sostenibilità ecologica in piazza Dante che due mesi addietro abbiamo restituito alla pubblica fruizione e che speriamo torni presto a essere popolata dai cittadini e dai turisti, con lo splendido scenario del monastero dei Benedettini”.

Il progetto vincitore della consultazione pubblica di piantare duemila nuovi alberi in città, ha ottenuto il 40,7 % delle preferenze dei cittadini. Al secondo posto, con una percentuale del 22,9 dei votanti, la riqualificazione di Porta Garibaldi e degli spazi circostanti; in terza posizione, con il 20,2 %, la rigenerazione del boschetto della Plaia e, infine, con il 15,9% di votanti la realizzazione di un percorso di street art nella zona del porto e della civita.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!