Eventi

Infiorata di Noto annullata: sindaco apre a una soluzione “social”

Salta il tradizionale appuntamento con l'Infiorata di Noto, che ha sempre attirato a sé turisti e cittadini. Il sindaco Bonfanti pensa ad un'alternativa.

Si sapeva già della rinuncia alle abitudini a causa del Coronavirus: ma l’emergenza pandemica porta a dover annullare anche i tradizionali e folkloristici appuntamenti. È quello che accade anche per la 41esima edizione dell’Infiorata di Noto.

L’evento, che da sempre raccoglie cittadini di Noto e turisti provenienti da diversi Paesi, non si terrà più nelle date prestabilite (dal 15 al 17 maggio). Una notizia che non può che recare dispiacere agli artisti infioratori e a chi segue la tradizione di Noto. Tuttavia, il sindaco Corrado Bonfanti apre ad una soluzione.

Vista l’emergenza sanitaria, l’assembramento – che si creerebbe durante l’Infiorata – non permette il corretto e tradizionale svolgimento dell’Infiorata. Ma l’alternativa sarebbe un’Infiorata che permetta il rispetto delle regole sanitarie insieme allo svolgimento di un’edizione più social: una soluzione ancora da definire da parte dell’Amministrazione comunale di Noto.