Categorie: Altro

Concorso Polizia di Stato: tutte le info utili

Il concorso della Polizia di Stato rientra tra quelli che erano certamente più attesi nel corso del 2020, ma cosa cambierà in tempo di Coronavirus?

Concorso Polizia di Stato – Sicuramente è uno dei concorsi più attesi del 2020, soprattutto tra i tanti giovani in cerca di un impiego dopo il completamento del loro percorso scolastico, o tra gli appassionati e desiderosi di iniziare una carriera nelle Forze dell’ordine. Tuttavia, anche lo svolgimento del concorso della Polizia di Stato subirà qualche modifica a causa dell’attuale emergenza sanitaria in corso per la pandemia Coronavirus. Ecco le informazioni principali relative al concorso.

Concorso Polizia: le ultime novità

Già all’inizio del mese di aprile, la Polizia di Stato ha pubblicato una comunicazione relativa ai concorsi sul sito ufficiale. Nella nota venne comunicato al pubblico che, a causa dell’emergenza causata dal Covid 19, “la sospensione delle attività concorsuali, che implicano la movimentazione di persone, proseguirà fino al 16 maggio 2020”.  Secondo tale informativa, bisognerà quindi attendere il prossimo 16 maggio per avere maggiori notizie in merito allo svolgimento dei concorsi.

La nota prosegue affermando che le procedure per lo svolgimento dei concorsi non si arresteranno, nonostante la pandemia in corso. Inoltre, si specifica che si terrà conto delle direttive governative da adottare nel contesto di emergenza sanitaria.

Infine, nella Gazzetta Ufficiale del 17 aprile 2020, è apparsa una nota che comunica il rinvio del diario della prova scritta del concorso pubblico. La data prevista per la nuova pubblicazione sarà quella del 5 giugno 2020.

Concorso Polizia: info su posti, requisisti e prove

I posti disponibili per il concorso sarebbero 1650, per unità da inquadrare nel ruolo di allievi agenti. I requisiti principali sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono inoltre necessari i requisiti psico-fisici che saranno anche testati nel corso delle prove di concorso. Per quanto riguarda i requisiti anagrafici, possono partecipare al concorso i candidati che abbiano compiuto il 18esimo anno di età ma che non abbiano compiuto i 26 anni.

Per quanto riguarda le prove, il concorso consiste in una prova scritta e nella valutazione psico-fisica del candidato. In merito alla prima, si tratterà di quesiti a risposta multipla su argomenti che vanno dalla lingua inglese alla logica, passando per la cultura generale e l’informatica. Per le modalità e le tempistiche di svolgimento sarà necessario attendere la comunicazione ufficiale da parte della Polizia di Stato.

Gli ulteriori accertamenti saranno invece suddivisi in: prove fisiche, accertamento psico-fisici e accertamenti attitudinali. Nel primo caso, sarà necessario effettuare prove quali una corsa a 100 mt, il salto in alto e i piegamenti sulle braccia. Gli accertamenti psico-fisici e quelli attitudinali prevederanno invece degli esami medici e dei test e colloqui atti a valutare l’effettiva idoneità del candidato alla professione.

Per maggiori informazioni sulle date del concorso e sulle direttive sulla presentazione della domanda si consiglia di consultare il sito della Polizia dello Stato, sul quale saranno possibile visualizzare ogni nuovo aggiornamento.


Concorsi pubblici 2020: i bandi attivi e in scadenza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024