Categorie: News

Fase 2, stop alle autocertificazioni per uscire: servirà solo per cambiare regione?

Le ipotesi al vaglio per la "Fase 2" sono diverse e non ci sono grandi certezze, ma tra le proposte sembrerebbe essercene una secondo la quale l'autocertificazione sarà necessaria solo per spostarsi tra regioni.

Manca poco più di una settimana a quella che dovrebbe essere la data per il definitivo passaggio alla “Fase 2” di contenimento del contagio da Coronavirus. Le novità, rispetto allo stato di lockdown in cui l’Italia si trova già da quasi due mesi, dovrebbero essere diverse ma non si hanno ancora certezze in merito. Si attendono infatti le direttive ufficiali da parte del Governo, tuttavia alcune ipotesi iniziano già a trapelare.

Tra queste c’è quella riguardante l’autocertificazione e il suo modo di impiego nel corso della nuova fase di contenimento del Coronavirus. Secondo quanto risulta, tra le ipotesi al vaglio ce ne sarebbe infatti una che prevede l’uso dell’autocertificazione solo per spostamenti da una regione all’altra a partire dal 4 maggio. Non sarebbe quindi necessario portarla con sé in caso di spostamenti all’interno dello stesso comune o della stessa regione.

Si tratta di un’ipotesi che deve ancora essere valutata dal Governo, ma che dimostrerebbe l’effettivo allentamento delle misure di restrizione. Inoltre, sembrerebbe che lo spostamento da regione a regione non solo prevederà l’uso dell’autocertificazione ma anche che lo spostamento venga effettuato per comprovate esigenze lavorative, emergenze di salute o di estrema necessità, come previsto per ogni spostamento effettuato nel corso della prima fase.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025