Catania

Ospedale Cannizzaro, 61 tamponi per il reparto Ortopedia: tutti negativi

ospedale cannizzaro catania
Il presidio ospedaliero catanese comunica che 61 tamponi, eseguiti su personale e pazienti dei reparti di Ortopedia e Traumatologia, sono risultati negativi al coronavirus.

Buon notizie dal Cannizzaro di Catania, dove i risultati dei tamponi indicano che il reparto Ortopedia è al sicuro. Sono risultati infatti tutti negativi i 61 tamponi per la ricerca del virus Sars-Cov-2 eseguiti su personale e pazienti dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Cannizzaro di Catania. Lo screening, secondo le vigenti misure sul contenimento del contagio, è stato disposto dalla Direzione Sanitaria d’intesa con la Direzione dell’UOC, a seguito del ricovero di una paziente 97enne asintomatica che, entrata con riferita positività e risultata negativa al tampone in PS, era stata posta in isolamento in reparto e qui trovata positiva al terzo tampone.

La sorveglianza ha riguardato 44 operatori, esposti e non esposti, fra medici, infermieri, tecnici e ausiliari dell’Unità Operativa, e prioritariamente sono stati screenati i componenti dell’équipe che ha operato la stessa 97enne. I test sono stati somministrati anche ai 17 pazienti ricoverati, sebbene nessuno sia entrato in contatto con l’anziana positiva in quanto tempestivamente isolata.

Università di Catania