UNICT – Tracce di mafia e antimafia: ripartono online i seminari

L'iniziativa è coordinata dal dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Rossana Barcellona) e organizzata in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e con le associazioni Libera, Cgil, Gapa, I siciliani giovani, Memoria e futuro, Fondazione Fava, Udi Catania.

Si terranno on line, sulla piattaforma Microsoft Teams, a partire da venerdì 17 aprile alle 16, i seminari del ciclo “Tracce di mafia e antimafia” che avrebbe dovuto svolgersi da febbraio in poi.

Il tema proposto da questa settima edizione del laboratorio d’ateneointende essere un’occasione di conoscenza, approfondimento e confronto sui temi più spinosi del fenomeno mafioso, che conserva una straordinaria capacità di adattarsi ai cambiamenti e di riprodursi, e delle azioni di contrasto. Un tentativo “collettivo” di individuare anche nella nostra realtà le “tracce” di mafia, per interpretarle e comprenderle. E, nello stesso tempo, ripercorrere il cammino “tracciato” da chi ogni giorno concretamente agisce sul territorio, nelle istituzioni, nei luoghi del sapere e della conoscenza, nel mondo del lavoro e dell’impresa per sconfiggere illegalità e mafie, costruendo e accrescendo un inestimabile patrimonio sociale di cultura e comportamenti antimafiosi.

Le lezioni saranno tenute tramite la piattaforma Microsoft Teams secondo le modalità della didattica online (i non iscritti all’Università di Catania che hanno prenotato l’iscrizione devono attivare autonomamente un account su MS Teams). Al primo appuntamento, intitolato “Mafia devota – La festa di Sant’Agata tra religione, poteri e legalità”, intervengono la coordinatrice del ciclo, Rossana Barcellona, e Teresa Sardella, entrambe docenti di Storia del Cristianesimo e delle Chiese al Dipartimento di Scienze umanistiche).

Questi gli appuntamenti successivi: venerdì 24 aprile, ore 16: Marisa Meli, “La gestione dei rifiuti e le ecomafie”; giovedì 30 aprile, ore 16: Filippo Gravagno, “Paesaggi della mafia”; venerdì 8 maggio, ore 16: Adriana Laudani e Antonio Fisichella, “Economia e società – Il peso delle mafie”; martedì 12 maggio, ore 16: Delia La Rocca, “Inclusione – Esclusione”; venerdì 15 maggio, ore 16: Ernesto De Cristofaro, “Profili storico-giuridici sulle associazioni mafiose” / Anna Maria Maugeri, “La fattispecie di associazione di tipo mafioso: disciplina vigente e nuove sfide”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024