Fino a 800 euro per gli studenti universitari fuorisede siciliani: come richiedere il bonus

Fino a 800 euro per gli studenti siciliani fuorisede: manovra da 7 milioni da parte della Regione Sicilia per combattere le difficoltà economiche delle famiglie. Scarica il bando per richiedere il bonus.

La Regione Siciliana, attraverso una nota, ha annunciato lo stanziamento di 7 milioni di euro a favore degli studenti universitari fuorisede. Con questa manovra il governatore Nello Musumeci ha comunicato l’aiuto economico, che arriva fino a 800 euro, come contributo alloggio, atto ad aiutare le famiglie siciliane in difficoltà in questo periodo di emergenza sanitaria.

In particolare, tre dei sette milioni andranno a favore degli studenti fuori sede che sono residenti in Sicilia e studiano presso uno degli atenei dell’Isola; nello specifico, tale beneficio potrà essere avanzato da tutti gli studenti che abbiano richiesto il contributo alloggio all’Ersu per l’anno accademico in corso e siano risultati idonei, ma non assegnatari del beneficio.

Discorso diverso, invece, per i fuori sede che vivono e studiano al di fuori della Sicilia: il contributo massimo di 800 euro (per un totale di 4 milioni di euro del fondo regionale) potrà essere richiesto da tutti gli universitari che hanno mantenuto la permanenza nelle proprie sedi dal 31 gennaio ad oggi. Inoltre, quest’ultimi dovranno essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2019/2020, appartenere a un nucleo familiare con una certificazione Isee non superiore ai 23 mila euro annui e non godere di altri benefici economici erogati per le stesse finalità.

Crediamo doveroso erogare un concreto e immediato beneficio economico a tanti studenti che, in queste settimane sono comunque obbligati a sostenere i costi relativi ad affitti per alloggi che non possono utilizzare“, le parole del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.

Il bando verrà reso pubblico entro giorno 15 aprile sul sito del dipartimento dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana e su quelli degli Ersu regionali. Sarà possibile effettuare la domanda attraverso gli enti regionali per il diritto allo studio, eseguendo passaggi e indicazioni del bando e secondo le richieste riportate, tra le quali quelle dell’indicatore Isee.

Gli Ersu, inoltre, potranno erogare ulteriori sussidi straordinari per gli studenti esclusi dalle graduatorie, ma che si trovano in evidente difficoltà economica.


Bonus studenti siciliani fuorisede: quando presentare la domanda
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026