Categorie: Attualità

“Decreto liquidità” pubblicato in Gazzetta Ufficiale: scarica il testo

400 miliardi destinati dal nuovo decreto a supporto delle imprese colpite dalla crisi causata dall’emergenza Coronavirus. Scarica il testo del decreto.

200 miliardi di euro per il mercato interno e altri 200 per l’export. Sono queste le cifre del decreto emanato dal Governo Conte, il cosiddetto decreto liquidità, al fine di dare ulteriore supporto alle imprese in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

Il decreto entra in vigore a pieno regime a partire da oggi 9 aprile e il Premier Conte lo definisce “potenza di fuoco”, una manovra per combattere un’emergenza che non è solo sanitaria, ma anche economica e sociale.

Andando ad osservarlo nel dettaglio, scopriamo che le misure principali sono:

  • agevolazioni all’accesso al credito e garanzia da parte dello Stato del 100% o meno, in base all’ammontare del prestito e alla grandezza dell’impresa. La garanzia del 100% da parte dello Stato riguarda prestiti fino a 25 mila euro e comunque per somme non superiori al 25% dei ricavi del beneficiario. Invece le imprese che hanno meno di 5 mila dipendenti e fatturato inferiore a 1,5 miliardi di euro possono ottenere presiti garantiti al 90% dallo Stato. Le imprese che superano tali requisiti beneficiano dell’80% di garanzia. Sopra i 5 miliardi d euro di fatturato la garanzia scende al 70%. La garanzia varrà fino al 31 dicembre.
  • sostegno alla liquidità e all’esportazione della produzione;
  • proroga dei versamenti tributari e contributivi per il 16 aprile ed il 16 maggio. Tale sospensione interessa ritenute, contributi e pagamenti di IVA.
  • differimento dell’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza;
  • agevolazioni prima casa;
  • rafforzamento del Golden Power, cioè lo scudo normativo per evitare che le imprese italiane nei settori strategici siano acquisite da capitali stranieri.

Per maggiori informazioni e per scoprire tutti i dettagli del decreto vi invitiamo a leggerne il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Scarica il testo del Decreto liquidità

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sal Da Vinci, il grande ritorno: l’abbraccio a Catania al Teatro Metropolitan

Sal Da Vinci è in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo con l’inedito…

25 Febbraio 2026

Rossazzurri in alta quota: il Catania FC decolla con Aeroitalia

Si è svolta presso lo Stadio Angelo Massimino di Catania la conferenza stampa di presentazione…

25 Febbraio 2026

Capitale della cultura 2028, domani le audizioni per Catania finalista

Alle pendici dell’Etna grande speranza di rinascita: si mira a realizzare gli obiettivi del dossier…

25 Febbraio 2026

Catania, operazione identità: il club accelera per riacquisire il logo storico

Non solo nuovi sponsor, ma anche un ritorno alle radici. A margine della conferenza stampa…

25 Febbraio 2026

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026