News

Emergenza sanitaria, a Pasqua tutto chiuso in Sicilia: stop anche consegne a domicilio

Emergenza Coronavirus Covid-19
Si va verso la conferma delle chiusure per Pasqua e Pasquetta, con la sospensione anche delle attività di consegna a domicilio nei giorni festivi e domenicali, come specificato in una circolare della Protezione Civile siciliana.

“Pasqua, il 25 aprile e il primo maggio sono tre momenti in cui il possibile allentamento della tensione potrebbe comportare il venire meno delle misure di contenimento sociale e non possiamo permettercelo”, queste le parole dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza all’Ars oggi, annunciando, come si prospettava già da diversi giorni, l’arrivo di una nuova ordinanza regionale per contenere ulteriormente il dilagarsi dei contagi.

Nel frattempo, il capo della Protezione Civile siciliana Calogero Foti precisa in una circolare la sospensione, nel corso della chiusura domenicale e durante i giorni festivi, di tutte le attività di consegna a domicilio, fatta eccezione per i servizi di farmacia e materiale editoriale. Il provvedimento, viene specificato nella circolare, è stato reso necessario per fornire ulteriori chiarimenti “a seguito di quesiti posti al Drpc Sicilia intesi a fugare dubbi interpretativi sorti a seguito della copiosa adozione di provvedimenti, nazionali e regionali, dettati dall’esigenza di contenere la diffusione del Covid-19”.

“Contenimento sociale come misura principale, tamponi sui soggetti individuati e test sierologici su larga scala sono i tre aspetti che possono consentire una graduale apertura della cosiddetta fase 2, di natura sanitaria e soprattutto per gli aspetti economici e commerciali”, ha comunicato all’Assemblea regionale siciliana ancora l’assessore Razza. L’ordinanza ufficiale dovrebbe arrivare nel corso del pomeriggio, ma numerose fonti confermano che arriveranno a stretto giro di posta decisioni più stringenti in vista delle festività, ormai vicinissime, in previsione di possibili assembramenti causati dal bel tempo e dalla voglia di festeggiare ugualmente la tradizione.