Attualità

Bollette acqua, luce e gas: chi non paga non rischia il distacco

Tante le preoccupazioni dei cittadini in questo momento di crisi, come l'impossibilità di procedere con il pagamento delle bollette. Ecco le nuove misure per i consumatori.

L’a crisi sanitaria e la conseguente chiusura delle attività comporterebbe anche la preoccupazione per le spese legate all’utilizzo di gas, luce ed acqua che l’isolamento domiciliare non potrebbe che aggravare. Per aiutare consumatori ed imprese, come riportato da Il Sole 24 Ore, l’Arena starebbe mettendo a punto alcune nuove misure. Ecco quali.

Prezzi più bassi e nessun rischio distacco

Con l’aggiornamento dell’Arena relativo al secondo semestre 2020 si ridurrebbero di 184 euro annui le spese per le famiglie italiane (gas -13,5%, elettricità -18,3%).  Si è deciso, inoltre, di garantire il servizio anche ai cittadini che non riuscirebbero momentaneamente a pagarlo. 

Si garantirebbe, dunque, la sospensione del distacco dell’utenza ai clienti morosi, almeno fino al prossimo 13 aprile. Ciò varrebbe sia per il servizio elettrico che per quello idrico: si indicherebbe, infatti che, nel caso in cui il gestore di quest’ultimo avesse precedentemente eseguito la sospensione della fornitura , dovrà procedere con la riattivazione della stessa.

Se è vero, tuttavia, che le scadenze di queste misure potrebbero facilmente subire uno slittamento (anche grazie al “conto Covid”), altrettanto corretto sarebbe specificare come queste indicherebbero (almeno fino a questo momento) soltanto una proroga del pagamento: non è prevista, infatti, una sospensione del pagamento delle bollette. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I gestori sceglierebbero, tuttavia, di procedere con estrema tolleranza e non opprimere i clienti nemmeno dopo la fine della pandemia: terminata l’emergenza, infatti, si dovrebbe garantire loro del tempo per regolarizzare i pagamenti.

Chi fa eccezione

I residenti all’interno degli 11 comuni di Veneto e Lombardia considerati “ex zona rossa” godranno del diritto di sospensione delle bollette fino al prossimo 30 aprile (ma con obbligo di rateizzazione degli importi per il successivo pagamento).

Dilazione dell’acqua 

La dilazione del pagamento del servizio idrico sembrerebbe già una realtà. Questo avverrebbe nel caso in cui il 50% del pagamento venisse pagato prontamente: l’altra metà, infatti, potrà a quel punto esser pagata a rate. Per usufruire di queste agevolazioni, tuttavia, sarà necessario rispettare scadenze e termini di rateizzazione previsti dal piano di dilazione.