Scienza e Salute

Coronavirus, via alle ricette mediche online: come richiederle

La misura รจ stata presa dall'assessorato regionale alla Salute per limitare al massimo tutti gli spostamenti. Ecco come i cittadini potranno richiedere la ricetta ai loro medici senza allontanarsi da casa.

Per contrastare la diffusione del Coronavirus all’interno dell’Isola, l’assessorato regionale alla Salute ha stabilito che le ricette mediche potranno essere consegnate anche online. Anche in tutte le nove province si potrร  chiedere al proprio medico il rilascio del numero di ricetta elettronica, che sarร  trasmesso via posta elettronica certificata (pec) od ordinaria (peo).

Se non si dispone di questi strumenti, รจ possibile comunicare il numero attraverso SMS, applicazioni di messaggistica istantanea oppure tramite una semplice chiamata. Il medico che ha prescritto il farmaco dovrร  apporre la sigla โ€œDPCโ€ (distribuzione per conto). Non sarร  possibile prescrivere congiuntamente farmaci in DPC e farmaci in convenzione.

A questo punto, dopo che il farmacista avrร  a disposizione il numero di ricetta elettronica e il codice fiscale, potrร  prendere in carico la prescrizione sul Sistema Ts, il software utilizzato per visualizzare la prescrizione del medico. Quindi, potrร  poi erogare il farmaco richiesto e chiudere la ricetta.