Categorie: Attualità

Coronavirus, INPS: indennità di 600€ per autonomi, commercianti e artigiani

600€ di indennità dall'INPS ai lavoratori autonomi,commercianti e artigiani per aiutare i cittadini a fronteggiare lo stop delle attività a causa della pandemia.

Il presidente dell’INPS Pasquale Tridico ha comunicato che a partire dal 30 marzo 2020 sarà possibile fare richiesta di un’indennità di 600 euro a favore di professionisti iscritti alla gestione separata INPS, artigiani e commercianti (artt. 26,27 e 28 del decreto Cura Italia).

La domanda deve essere inviata telematicamente tramite il sito web dell’INPS, al quale è possibile accedere con l’apposito PIN o tramite SPID o firma digitale dotata di CNS.

Non sono ancora state fornite informazioni sui dati che dovranno essere inseriti, ma vi consigliamo di munirvi del certificato di partita iva, codice inps personale (ricavabile dal quadro RR della dichiarazione dei redditi 2019 oppure sul cassetto previdenziale inps) e codice IBAN.

L’indennità sarà distribuita fino a esaurimento dei fondi disponibili, ma secondo quanto dichiarato da Tridico, si cercherà di indennizzare tutti i richiedenti. Si consiglia comunque di inviare la richiesta il prima possibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026