Categorie: Attualità

Coronavirus, INPS: indennità di 600€ per autonomi, commercianti e artigiani

600€ di indennità dall'INPS ai lavoratori autonomi,commercianti e artigiani per aiutare i cittadini a fronteggiare lo stop delle attività a causa della pandemia.

Il presidente dell’INPS Pasquale Tridico ha comunicato che a partire dal 30 marzo 2020 sarà possibile fare richiesta di un’indennità di 600 euro a favore di professionisti iscritti alla gestione separata INPS, artigiani e commercianti (artt. 26,27 e 28 del decreto Cura Italia).

La domanda deve essere inviata telematicamente tramite il sito web dell’INPS, al quale è possibile accedere con l’apposito PIN o tramite SPID o firma digitale dotata di CNS.

Non sono ancora state fornite informazioni sui dati che dovranno essere inseriti, ma vi consigliamo di munirvi del certificato di partita iva, codice inps personale (ricavabile dal quadro RR della dichiarazione dei redditi 2019 oppure sul cassetto previdenziale inps) e codice IBAN.

L’indennità sarà distribuita fino a esaurimento dei fondi disponibili, ma secondo quanto dichiarato da Tridico, si cercherà di indennizzare tutti i richiedenti. Si consiglia comunque di inviare la richiesta il prima possibile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026